Diritto d’autore: tutto quello che c’è da sapere

Quanto ne sai sul diritto d’autore? E sulla pirateria online? Se scarichi musica e video senza freni e non ne conosci la provenienza, questa guida è proprio adatta a te!

Per diritto d’autore si intende l’insieme di tutti i diritti che vengono attribuiti a coloro che con carattere creativo e ingegno producono delle opere.

Di cosa stiamo parlando? Composizioni musicali e teatrali, film, opere letterarie, drammatiche, didattiche, coreografie, fotografia, programmi, banche dati, ect.

Il diritto d’autore, inoltre, non solo attribuisce agli autori il diritto morale creativo ma anche quello di paternità dell’opera, attraverso il quale ci si può opporre a qualsiasi violazione o modifica, alterazione, traduzione, trasposizione che danneggi la reputazione o l’integrità dell’opera.

I rischi legali agli abusi variano a seconda della gravità dell’illecito: l’autorità amministrativa irroga le sanzioni monetarie e quella giudiziaria si pronuncia su richieste di danni da parte degli autori nei confronti degli utenti.

Ma analizziamo insieme situazioni della vita quotidiana per ben comprendere come rispettare il diritto d’autore!

Se devi preparare un articolo o un testo scolastico e vuoi trovare ispirazione analizzando materiali online e non, puoi farlo! Ma ricorda che nel momento in cui riprendi un concetto già elaborato devi citare la fonte utilizzando virgolette, parentesi e note.

Se hai realizzato un video amatoriale e vuoi aggiungere una base musicale, ricorda di scaricare online quelle free commons. Utilizzare basi senza l’autorizzazione dell’autore è un reato.

Se ti vuoi concedere un momento di relax sul divano o vuoi far passare il tempo in autobus con un paio di cuffie alle orecchie, ricorda di non scaricare canzoni da youtube attraverso siti illegali ma di creare un abbonamento su una delle tante piattaforme streaming a pagamento. Stessa cosa vale per le serie e i film!

Se stai realizzando un lavoro multimediale per scuola e ti servono delle immagini per dare più colore e animo al contenuto, ricorda di citare la fonte. Oppure scaricale dai siti free commons.

Insomma, ricorda che a volte non pagare è sinonimo di rubare. Fai attenzione quando leggi termini e condizioni di ciascuna piattaforma… e se non lo fai proprio, inizia a farlo!

di Paolo Ferrara