Letture sotto l’ombrellone Eugenio consiglia

TITOLO: L’amico ritrovato.

AUTORE: Fred Uhlman nacque nel 1901 a Stoccarda,in Germania e morí nel 1985 a Londra.Fu uno scrittore e avvocato tedesco.Nato da una numerosa famiglia ebrea, si laureò in Legge nel 1923.Visse durante il periodo nazista.

CASA EDITRICE: Feltrinelli.

DATA DI PUBBLICAZIONE: 1971.

PERSONAGGI PRINCIPALI: HANS è la voce narrante del racconto che parla in prima persona.È un giovane ebreo, che crede nell’amicizia pura e disinteressata.Egli è amorevole e rispettoso nei confronti del suo amico. KONRADIN è un ragazzo di nobili origini tedesche dal carattere solitario,che ha molti interessi in comune con Hans.È molto religioso ed è rigidamente legato ai principi trasmessi dalla famiglia.Solo alla fine rinnega le orribili idee del nazismo ed è accusato di essere stato coinvolto in un complotto contro Hitler.

PERSONAGGI SECONDARI: IL PADRE DI HANS, di origini ebraiche, ha grande rispetto nei confronti della famiglia di Konradin. LA MADRE DI HANS è descritta come una bella donna,affettuosa,proveniente da Norimberga.(Germania)Ella trascorre il suo tempo con le amiche e con la famiglia.
TEMPO IN CUI SI SVOLGE L’AZIONE: la storia è ambientata tra il 1932 e il 1949.

LUOGO: la Germania nazista.

GENERE LETTERARIO: romanzo storico/autobiografico

GIUDIZIO PERSONALE: la lettura del romanzo è molto coinvolgente per i toni drammatici e commoventi con cui sono narrate le vicende.Fa riflettere profondamente sul valore della vita,dell’uguaglianza e dell’amicizia.

Eugenio Mendella 2A