Lo sport è sudore, sacrificio e gioco di squadra.

Lo sport ha da sempre ricoperto un ruolo importantissimo sia per quanto riguarda la cura del corpo e la salute, sia per quanto concerne la socializzazione. Esso serve, infatti, a combattere diverse malattie (cardiocircolatorie per esempio) e ci aiuta a mantenere un peso corretto se praticato con una certa frequenza. Aiuta, inoltre, a tenersi lontano da numerosi rischi e pericoli come la droga e l’alcool che creano problemi di dipendenza e rovinano tante famiglie. Serve altresì a stare in compagnia, a socializzare e a vincere la timidezza. E’ attraverso il gioco di squadra, infatti, che noi bambini riusciamo a capire molte cose: per esempio la condivisione, lo spirito della competizione, le regole e la disciplina. Ci insegna anche che occorre fare tanta fatica per raggiungere certi traguardi e che, nei momenti difficili, può aiutarci a stare meglio, proprio come un vero “amico”.

Io, attualmente, non pratico un vero e proprio sport, ma negli anni scorsi ho praticato a scuola un corso di ginnastica ritmica. Da piccolina ho fatto anche danza e ho capito che, per raggiungere certi risultati, bisogna impegnarsi tanto e fare tanti sacrifici. Quando possiamo, in famiglia facciamo molto movimento, tante belle passeggiate con la bici e camminate lungo i sentieri di montagna oppure dei giochi all’aria aperta.

Lo sport ci aiuta pure a trascorrere del tempo con le persone che noi amiamo, la famiglia e i nostri amici. Ma, sopratutto, ci unisce quando davanti ad una partita di calcio o di pallavolo  tutti quanti facciamo il tifo per la squadra del cuore. Per me il ruolo più importante che ha lo sport è quello di creare nuove opportunità di svago, di aggregazione e di divertimento per tutti. E’ un amico caro che ci aiuta a vivere meglio!

Alice Maniscalco

I.C.S. “G.Verdi”- Classe V A