TUTTI IN PIAZZA!

Telethon scende in piazza per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare.

 

I giorni 4 e 5 maggio tutti i volontari Telethon sono scesi in piazza per raccogliere fondi destinati a varie ricerche scientifiche per le cure di malattie genetiche come la Distrofia Muscolare.

I volontari scendendo nelle varie piazze hanno organizzato dei banchetti per vendere biscotti a forma di cuore alla donazione minima di 12 euro. Un contenitore dei biscotti conteneva 18 biscotti e i biscotti erano di tre gusti diversi: cioccolato, arancia e integrale, prodotti dalla storica pasticceria Grondona, che ha più di 100 anni.

Ogni banchetto, formato da 3 o 4 persone, aveva proprio lo scopo di raccogliere fondi, ma anche di far conoscere a più persone possibili la collaborazione Telethon ma anche l’associazione UILDM.

In particolare abbiamo visitato il banchetto in zona Navigli, dove i volontari affermano che sono  state due giornate molte faticose perché hanno passato quasi 8 ore sotto il sole però sono felici di averlo fatto.

Il banchetto in particolare ha venduto 37 scatole, raccogliendo così più di 450 euro tra mance, donazioni e ricavato dai biscotti venduti.

L’orario dove si sono venduti più biscotti sono tra le 16 e le 17, perché molte persone escono e di conseguenza c’è più folla, anche se le persone che veramente compravano i biscotti non erano persone che passeggiavano ma erano persone che cercavano apposta il banchetto per fare la loro donazione o il loro acquisto. Infatti più del 75 % di  persone che compravano i biscotti erano anziani che hanno avuto un parente o anche un amico con la stessa malattia.

Si può quindi affermare che queste due giornate sono state un successo per le due fondazioni perché ci sono stati più di 1600 banchetti in tutta Italia e hanno collaborato quasi 5500 volontari.

 

Di ALEXANDER PRUS