Lo sport dà senso alla vita

Lo sport è una cosa praticata da tante persone per vari motivi, sia buoni sia cattivi. Se parliamo di ragazzi, allora quasi sicuramente i motivi sono buoni ad esempio perché ci sono i propri amici e quindi facciamo sport perché vogliamo stare con loro; un altro motivo è perché abbiamo una persona che ci piace molto, un idolo che prendiamo come esempio e seguiamo quello che fa: se fa il calciatore, iniziamo a praticare il calcio e così via. Varie volte sono i genitori che consigliano o costringono i propri figli a fare uno sport perché o stanno troppo al telefono o perché il figlio in questione sta sempre a casa e quindi potrebbe essere annoiato.
Stranamente però nel mio caso non è proprio così. La mia vicina ha aperto una scuola di danza e mi ha chiesto se volevo provare, io ho risposto subito di no ma poi ho pensato che forse sarebbe stato carino provare, quindi l’ho fatto e mi sono innamorato della danza. Ora ogni volta che mi alleno, mi diverto tanto e quando faccio i balletti, sento dentro di me qualcosa che si accende e il mio corpo si muove da solo senza pensare di sbagliare. Questo è un altro motivo per cui i ragazzi fanno sport: perché ne sono affascinati, li fa sentire bene.
A compensare il piacere per lo sport dei ragazzi c’è da tenere conto del’ ambiente in cui si pratica. Molto importante è l’insegnante che ti dà consigli su come praticare bene il tuo sport. In questo caso lo sport ha assunto un aspetto importante nella società perché fa sentire bene i ragazzi.
Per ora ho parlato solo di motivi positivi per cui uno fa sport; in questo caso parliamo quasi sempre di adulti. Più che motivi sono situazioni negative, perché un adulto o fa sport da quando è piccolo o deve far colpo su qualcuno come nei film americani; ma a volte ci sono delle situazioni in cui un adulto fa uno sport ma non lo fa per bene.
Se ragiono bene su questo punto, mi viene da dire che lo fanno per passare il tempo ma in parecchi casi non è così. Esistono adulti che hanno vissuto “traumi” o cose non belle e si danno alla droga e se ad esempio vanno a giocare a calcio, non giocano bene perché la droga ti distrae e non ti fa fare sport come ho detto prima, non provano, almeno secondo me , quella cosa che si accende dentro e che ti fa fare lo sport come va fatto cioè con passione anche se lo si usa per sfogarsi perché sennò non sarebbe sport.
Come ho detto prima, se lo sport è praticato bene ha un valore molto importante per i ragazzi perché ti senti bene stando con i compagni e con l’insegnante. Ma se è praticato male nessuno si sente bene nel senso di prima, anche se la droga può farti sentire bene, immagino. Quindi consiglio di praticare sport in modo giusto così uno potrà fare amicizia e anche divertirsi davvero tanto.
Mattia Rimoldi / Scuola Secondaria di primo grado “Puccini” di Firenze