Emis Killa, il “Supereroe” del rap

“Supereroe”, pubblicato il 12 ottobre 2018 dalla casa discografica Carosello Records, è il quarto album di Emis Killa, rapper di Vimercate. L’ultimo CD del cantante, “Terza Stagione”, era uscito nel 2016 e aveva rappresentato un “ritorno alle origini” del rapper e si era discostato in modo radicale dalle sonorità pop del suo predecessore “Mercurio”, in favore di tematiche più grezze: dall’abuso di alcool al femminicidio e al sesso. Dopo due anni di “stallo”, Killa è tornato dunque a frequentare le classifiche italiane, piazzandosi ai piani alti delle charts nazionali il giorno stesso dell’uscita del disco.
Il titolo dell’album è ispirato alla storia personale del rapper e a quella dei ragazzi “di strada” i supereroi esistono e sono davanti ai nostri occhi ogni giorno: «Sono   le madri e i padri   che si sacrificano una vita per tirare su al meglio i figli. Sono   i pompieri che rischiano la propria vita per salvare quelle degli altri. Sono   gli atleti   di cui siamo fan accaniti che ci trasmettono l’animo vincente e determinato, spronandoci a credere in noi stessi. Sono gli amici   che ci sono nei momenti bui. Sono le persone che si battono per far valere i nostri diritti . Sono i medici   che dedicano la loro esistenza al fine di guarire chi lotta con la morte ogni giorno. Sono gli artisti che mi hanno cresciuto come fratelli maggiori attraverso le loro rime. E come loro lo sono stati per me, per qualcuno di voi, oggi, lo sono io» ha dichiarato il rapper in un’intervista.
Nel periodo intercorso tra i due dischi, Killa non è però rimasto inattivo: ciò è dimostrato dai singoli “Linda” nell’ottobre 2017 e “Serio” nel febbraio 2018, entrambi arrivati ai vertici delle classifiche italiane; ma è proprio con “Supereroe” che il rapper è tornato al top della musica italiana. Il disco, con una tracklist di 13 brani, è stato anticipato nell’estate 2018 dal singolo “Rollercoaster”, descritta dal rapper come una canzone rappresentante quel “legame non catalogabile, a metà tra amicizia e qualcos’altro, che tutti abbiamo con una persona speciale. come sottolinea proprio in una delle strofe della canzone «Sono con te con con nessun’altra/disinibito pure senza l’alcool». Il video parla di due anziani che rivivono la propria storia d’amore, in modo forse però più “erotico” dal momento che l’intero testo della hit ha riferimenti alla sfera sessuale.
Il secondo singolo estratto dall’album è “Fuoco e Benzina”, uscito il 28 settembre 2018. La canzone parla di una vita vissuta di adolescenti esplosivi, divisi tra l’amore e il rischio della droga: era stata richiesta a Emis la performance a Sanremo, ma, giudicata poi avente un testo troppo hard, avevano chiesto al cantante di modificarlo. Killa, molto attaccato a quelle strofe, ha rinunciato. Questo brano sottolinea non solo l’importanza di avere una persona al proprio fianco ma anche di come il successo sia spesso conseguenza di una serie di scelte all’apparenza difficili. «Ti ricordo quando non avevo niente?/E dicevamo: ‘Siamo il sangue, ed il sangue è per sempre’» sono i versi che aprono la canzone, facendo subito capire che il brano non parla di una storia d’amore tutta rose e fiori, ma di un percorso difficile nel quale i due non si sono mai abbandonati «Sei solo tu quello che ho/l’unica droga a cui non ho saputo dire no».
“Rollercoaster” e “Fuoco e benzina” sono gli unici due singoli estratti dall’album, non sappiamo se Killa abbia intenzione di pubblicarne altri, certo è che, ogni singola traccia dell’album presenta un testo molto profondo e denso di significato. Killa ha inoltre iniziato un tour nelle maggiori città italiane e, alcune date, sono già sold out.
Che dire? Questo album, arrivato, se si può dire, inaspettatamente, ci ha messo davanti agli occhi la realtà di tutti i giorni; dove tutti siamo un po’ “supereroi”.
Laura Cappelli / Liceo Classico Galileo di Firenze