Generazioni a Confronto – ebook sul cyberbullismo

Generazioni a confronto è un ebook gratuito nato da un questionario somministrato in alcune scuole fiorentine nel corso del 2018 per indagare più da vicino i fenomeni legati alla rete e al digitale tra i minori attraverso un confronto tra generazioni diverse.

Il lavoro, condotto da Vincenzo Bianculli, Enrico Bisenzi e Marco Pini, aveva l’obiettivo di raccontare il modo di vivere il digitale, la socialità e l’intrattenimento secondo tre punti di vista differenti: degli studenti, degli insegnanti e dei genitori.

L’ebook, completamente gratuito e scaricabile qui, è arricchito da alcuni contribuiti audio, dai risultati del sondaggio condotto nelle scuole e dai consigli di media education da parte degli autori.

Nonostante la pubblicazione dell’ebook e l’analisi dei questionari raccolti, la ricerca continua, chi vuole può compilare il sondaggio.