Continuano i consigli dei nostri alunni lettori: oggi Paolo ci propone l’occhio del lupo

Titolo=L’ Occhio Del Lupo
Autore=Daniel Pennac
Casa
editrice=Salani
Data di pubblicazione=1993
Personaggi principali=il lupo e Africa
Personaggi secondari=tutti quelli che vengono ricordati dai due protagonisti
Narratore=interno
Riassunto=In questa storia il lupo racconta la sua vita a un ragazzo di nome Africa e le immagini sembrano scorrere attraverso il suo occhio guercio. È un lupo che ha molto sofferto ed è chiuso nella sua disperazione. Anche Africa, per solidarietà, chiude un occhio e racconta la sua difficile vita. Entrambi si commuovono e tra loro nasce una bellissima amicizia.
Periodo in cui sibsvolge la storia=attuale
Luogo=zoo
Genere letterario=avventuroso
Giudizio personale= È un libro che ho letto velocemente e con estrema curiosità. Anche se le vicende dei due protagonisti mi hanno intristito, è comunque un inno all’amicizia. Mi è piaciuto soprattuto il finale perché il lupo apre anche l’altro occhio, che era guarito da tempo, per vedere Africa, e che si ostinava a tenere chiuso perché il mondo che lo circondava non era degno di essere guardato con due occhi .

Paolo Pucciarelli