• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Emanuele ci consiglia di leggere Viaggio al centro della Terra

Emanuele ci consiglia di leggere Viaggio al centro della Terra

Titolo : Viaggio Al Centro Della Terra
Autore : Jules Verne (1828-1905)
Pubblicazione :1864
Pers. Principali : Otto Lidenbrock, Axel, Gauben, Hans
Personaggi secondari : Il Sig. Thomson, Sig. Finsen, Sig. Fridikkson…
Tempo in cui si svolge la azione : 1864
Luogo : Amburgo, Copenaghen, Reykjavik , Stromboli.
Scrittura : 1 Persona
Sintesi : Axel, il protagonista e narratore della vicenda, è il nipote di un rinomato professore tedesco, il professor Lidenbrock che insegna mineralogia. È molto impaziente, ostinato nelle sue ricerche e si irrita facilmente. Porta degli enormi occhiali, ha un naso lungo e sottile ed è alto e magro.

I due partono quindi con molta fretta da Amburgo per l’Islanda passando per Kiel e Copenaghen. Entrati da un vulcano islandese (lo Sneffels), escono dal vulcano Stromboli, dopo aver vissuto entusiasmanti avventure nel cuore della Terra. Combattono con la mancanza di acqua e vedono animali e piante colossali che si credevano estinti.

Durante il viaggio sono accompagnati da una guida locale, Hans Bjelke, fedele e assolutamente impassibile, che li conduce prima nell’Islanda rurale e poi nel cratere, seguendoli fino alla fine del viaggio.

Gli eroi vivono molte avventure al limite dell’impossibile. Axel e il professor Lidenbrock arrivano in una grande “caverna”, dove si trovano davanti ad un mare che provano ad attraversare su una zattera. Assistono ad una lotta spettacolare tra un ittiosauro e un plesiosauro e vengono quasi fatti naufragare da una terribile tempesta, che li fa approdare alla riva. Scesi dalla zattera osservano la bussola che segna la direzione sbagliata e credono di essere tornati al punto di partenza. Prima di ritentare la traversata decidono di esplorare la riva e si imbattono in foreste preistoriche, vegetali di dimensioni enormi un uomo-gigante alto 12 piedi che pascola una mandria di mastodonti e moltissimi scheletri di uomini e creature dell’era quaternaria.

I viaggiatori ritrovano a questo punto le tracce di Saknussemm con un segnale, ma il passaggio è bloccato da una frana. Cercano di farsi largo provocano un’esplosione, che ha però l’effetto di aprire una voragine che getta l’intero mare e la zattera con i tre sempre più in profondità fino poi a risalire all’interno di uno dei camini secondari di un vulcano in eruzione.

Spinti dall’acqua bollente e dalla lava risalgono le cavità terrestri attraverso un condotto del magma e si ritrovano alle pendici dello Stromboli, vulcano delle Isole Eolie. Da qui torneranno ad Amburgo, per vie meno insolite.

Giudizio personale : Questo libro lo consiglio a tutti perché è avvincente attivo e ti incuriosisce sempre di più è uno dei libri più belli che abbia mai letto.
Emanuele Iannuzzi 2^A