IL RUIZ ALLA SCOPERTA DEI VULCANI

Dal 16 al 25 settembre, noi ragazzi del Ruiz, abbiamo avuto l’opportunità di partecipare al progetto Erasmus “European Students on the other side of the Volcano” ospitando altri studenti e docenti provenienti dall’Andalusia, dalle Azzorre e Canarie,  con cui abbiamo trascorso dieci giorni molto intensi.

La prima giornata è stata dedicata alla presentazione del progetto e alla visita della nostra scuola. Nel pomeriggio ci siamo cimentati invece come guide turistiche della nostra città Augusta visitando il Palazzo comunale, dove siamo stati ricevuti dal sindaco, il museo della Piazzaforte e tutto il centro storico. Il progetto  scientifico è stato incentrato sullo studio dei vulcani: abbiamo infatti visitato l’ INGV, l’Istituto Nazionale di geologia e vulcanologia di Catania, l’Etna con la sua Valle del Bove, quindi le Gole dell’Alcantara. Ma di certo l’escursione più bella è stata quella svolta all’ Arcipelago delle isole Eolie .Tra le sette isole tutte di origine vulcanica, noi abbiamo esplorato Vulcano,sito ancora attivo,avendo la possibilità di osservare da vicino il cratere,la caldera e le zolfatare. Il pomeriggio è stato dedicato alla visita di Lipari,la maggiore dell’arcipelago. I nostri twin hanno inoltre avuto modo di conoscere ed ammirare le bellezze culturali ed archeologiche del nostro territorio: infatte altrettanto formative  sono state le visite alle città di Catania, Siracusa con la sua Neapolis e l’isola di Ortigia, l’affascinante Taormina, perla dello Ionio, e Zafferana Etnea.

Concluse le escursioni, coordinati dai docenti, ci siamo divisi in gruppi di lavoro e abbiamo preparato dei Power Point riguardanti il piano geologico ,economico e culturale delle zone che abbiamo visitato,e in un secondo momento abbiamo esposto in lingua inglese il lavoro.

Questa esperienza si è conclusa con la tipica festa del “Farewell Party”, dove i ragazzi hanno avuto modo di conoscere la cultura ed il folklore siciliano, grazie all’esibizione del gruppo locale “Augusta Folk”, che ha allietato la serata. Durante la cena offerta dalle famiglie ospitanti, i docenti stranieri hanno avuto modo di farci degustare alcune tra le specialità tipiche dei loro Paesi e tra un ballo e l’altro è giunto il toccante momento dei saluti dove nessuno di noi ragazzi è riuscito a trattenere le lacrime.

Sicuramente abbiamo vissuto un’esperienza formativa a 360 gradi, che ci ha permesso di imparare nuove cose e anche di stringere delle amicizie che dureranno nel tempo !

Dalila Marino VCL