Human Rights: i ragazzi del Garibaldi di Salemi in mobilità in Europa

Prosegue l’esperienza Erasmus all’estero per gli alunni della scuola Garibaldi di Salemi.

Dal 28 Settembre al 5 ottobre nove ragazzi dell’Istituto, accompagnati dai docenti Maniscalco Arianna , Clemenza Francesca e Tranchida Linda, si sono incontrati in Romania per lo scambio culturale con gli allievi degli altri paesi europei.

Sede della mobilità è stata Blaj, una cittadina nel cuore della Transilvania.

La cerimonia di accoglienza è stata alquanto suggestiva: la Preside rumena Alina Dulau ha accolto il D.S. Salvino Amico con grande gioia e professionalità.

Presentazione della scuola, della cultura rumena attraverso musica, danza e coinvolgimento attivo di tutti i presenti, sono state le prime forme di scambio culturale tra i ragazzi.

Nei giorni successivi l’ins. Iulia Schiau ha tenuto lezioni interattive d’inglese e workshops che hanno impegnato i ragazzi in attività di cooperative learning favorendo la comunicazione tra i giovani studenti.

Esperienza formativa anche per i docenti che hanno affiancato gli allievi nelle varie attività ed escursioni sul territorio, sostenendo il processo di interscambio tra i paesi Romania, Italia, Turchia e Polonia.

A fine percorso, abbracci e lacrime di commozione tra i giovani dei quattro paesi hanno dato ulteriore valore all’esperienza ERASMUS.

THE ERASMUS EXPERIENCE ABROAD FOR THE STUDENTS OF THE GARIBALDI SCHOOL OF SALEMI GOES ON.

FROM THE 28th OF SEPTEMBER TO THE 5thOF OCTOBER IN ROMANIA NINE STUDENTS OF OUR SCHOOL MET PUPILS FROM OTHER COUNTRIES FOR CULTURAL EXCHANGE. THREE TEACHERS WERE WITH THEM: FRANCESCA CLEMENZA, ANNA MANISCALCO AND LINDA TRANCHIDA.

BLAJ, A SMALL TOWN IN THE HEART OF TRANSILVANIA, WAS THE SEAT OF THE MOBILITY.

THE WELCOME CEREMONY WAS QUITE IMPRESSIVE: MRS ALINA DULAU, THE ROMANIAN HEADMASTER, RECEIVED OUR HEADMASTER, MR SALVINO AMICO, WITH GREAT JOY AND PROFESSIONALISM.

THE CULTURAL EXCHANGE AMONG STUDENTS BEGAN WITH THE PRESENTATION OF THE ROMANIAN SCHOOL AND CULTURE THROUGH MUSIC AND DANCES THAT INVOLVED EVERYONE PRESENT.

IN THE DAYS AFTER, MRS JULIA SCHIAU, THE ENGLISH TEACHER AT THE ROMANIAN SCHOOL, HELD INTERACTIVE ENGLISH LESSONS AND WORKSHOPS THAT ENGAGED CHILDREN IN COOPERATIVE LEARNING ACTIVITIES BY FOSTERING COMMUNICATION.

IT WAS A HIGHLY FORMATIVE EXPERIENCE ALSO FOR THE TEACHERS WHO ASSISTED THE STUDENTS IN THE VARIOUS ACTIVITIES AND EXCURSIONS ON THE TERRITORY SUPPORTING THE PROCESS OF INTERCHANGE AMONG COUNTRIES: ITALY, ROMANIA, POLAND AND TURKEY.

AT THE END OF THE WAY, AMONG THE YOUNG PEOPLE OF THE FOUR COUNTRIES , HUGS AND TEARS OF EMOTION  ADDED VALUE TO THE ERASMUS EXPERIENCE.

Dalla Redazione “Garibaldi-News” di Salemi

Alunni:

Salvatore Mangogna, Salvatore Pianelli, Davide Alcamesi, Letizia Ricotta, Biondo Gloria, Biondo Beatrice, Chiara Calandrino, Diana Pecorella, Carla Santangelo