• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Osservatorio benessere – Avere qualcuno vicino aiuta tantissimo

Osservatorio benessere – Avere qualcuno vicino aiuta tantissimo

 Ascoltare e sostenere i giovani per contrastare i comportamenti a rischio e promuovere i corretti stili di vita. E’ questo l’obiettivo dell’osservatorio che l’Agenzia di Stampa Dire, in collaborazione con l’Istituto di Ortofonologia di Roma, promuove su tutto il territorio nazionale nell’ambito delle collaborazioni con il Ministero della salute e il Ministero dell’Istruzione. Attività sul campo, indagini conoscitive, campagne di comunicazione, contenuti promossi dai ministeri competenti. Tutto questo lo troverete in questa sezione. Tra le tematiche affrontate l’uso di sostanze, le dipendenze, gli stili di vita, le abitudini alimentari, i comportamenti a rischio.

Munteanu Annalisa – Dopo l’incontro con la giornalista Pani Alice, ci è stato chiesto di preparare un’intervista sulla “Salute e benessere mentale”. Per l’occasione ho preparato qualche domanda da rivolgere ad una mia amica, che conoscendo già il progetto, è stata felice e disponibile a rispondere. 

Io: ciao. Sei consapevole e d’accordo all’essere registrata, giusto?
Amica: si certo, nessun problema. 

Io: prima di tutto, come stai?
Amica: bene, grazie. 

Io: allora, se io ti dico “Salute e benessere mentale”, cosa ti viene in mente? 
Amica: direi prima di tutto stare bene con se stessi e non avere nessun genere di problema con niente e nessuno, ma anche una bella giornata può influire sul proprio benessere. 

Io: quindi, a questo punto, cosa pensi che abbia bisogno una persona per stare bene con se stessa? 
Amica: pace interiore, e sicuramente amicizia e amore. Avere qualcuno vicino aiuta tantissimo in ogni situazione, bella o brutta che sia. Anche stare in un ambiente sicuro e rilassato fa la sua parte.

Io: pensi che la società di oggi influisca in modo positivo o negativo sullo stato d’animo delle persone?
Amica: assolutamente negativo. Un esempio sono i social, per cui si viene giudicati ogni giorno attraverso uno schermo. Senza contare che gli stereotipi della società di oggi, sono molto severi, e starne al passo, è spesso dura. 

Io: Ti reputi una persona felice?
Amica: sì, direi di sì. Non ho problemi, vado bene a scuola, ho amici fantastici che mi vogliono bene e sono sinceri e una famiglia che mi sostiene in ogni cosa che faccio. Quindi sì, sono felice. 

Io: grazie mille per il tuo tempo.
Amica: figurati. 

L’intervista si conclude tra altre riflessioni  riguardo agli argomenti trattati. 
In conclusione posso affermare che la salute e il benessere mentale sono un argomento molto importante di cui si dovrebbe parlare di più, sia tra noi adolescenti, che in generale nella nostra quotidianità. Di questo pensiero sembra essere d’accordo anche la mia intervistata.