Osservatorio benessere – La cosa più importante è la libertà

Ascoltare e sostenere i giovani per contrastare i comportamenti a rischio e promuovere i corretti stili di vita. E’ questo l’obiettivo dell’osservatorio che l’Agenzia di Stampa Dire, in collaborazione con l’Istituto di Ortofonologia di Roma, promuove su tutto il territorio nazionale nell’ambito delle collaborazioni con il Ministero della salute e il Ministero dell’Istruzione. Attività sul campo, indagini conoscitive, campagne di comunicazione, contenuti promossi dai ministeri competenti. Tutto questo lo troverete in questa sezione. Tra le tematiche affrontate l’uso di sostanze, le dipendenze, gli stili di vita, le abitudini alimentari, i comportamenti a rischio.

Filippo Fabbri – Questa intervista tratta delle situazioni o degli aspetti della vita che fanno stare bene una determinata persona, per esempio quali sono le persone con le quali ti senti più a tuo agio, quelle con cui ti diverti di più o quelle che, quando ti trovi con loro, ti fanno mettere da parte i pensieri

Con i tuoi amici di scuola come ti trovi? Li frequenti molto?

Si, mi sono fatto molti amici a scuola e mi trovo molto bene perché mi fanno divertire e abbiamo sempre molto di cui parlare

Fai qualche sport? Se si, come ti trovi con i tuoi compagni?

Si, faccio karate e anche in questo ambiente ho numerosi amici, con loro passo molto meno tempo rispetto a quelli di scuola ma (anche se non dovremmo) riusciamo a divertirci molto durante gli allenamenti

Con gli amici esterni a questi 2 ambienti, come ad esempio tuoi vecchi compagni o amici di altra natura, ti trovi ugualmente bene?

Certo mi trovo sempre molto bene, ma con loro il tempo è un problema e non li riesco quasi mai a vedere. Nonostante questo ormai li conosco da una vita e mi dispiacerebbe perdere i rapporti

Con la tua famiglia invece come ti trovi?

Con la mia famiglia mi trovo molto bene. Anche se i miei genitori non sono molto a casa riusciamo lo stesso a divertirci quando se ne ha la possibilità

Perfetto, quindi ti diverti e ti trovi bene in più di una situazione, indipendentemente dal fatto che siano compagni, amici o familiari. Se però ti chiedessero di scegliere tra uno di questi ambienti, quale sarebbe quello in cui ti piacerebbe restare, quello in cui ti trovi meglio e in cui ti senti più a tuo agio?

Probabilmente sceglierei i miei amici di scuola, ormai li conosco da abbastanza per dire che sono i miei migliori amici e con loro, diversamente dalle altre situazioni, sono libero di dire quello che penso e che mi va di dire, sono libero di fare quello che voglio e che mi va di fare, e per stare bene con se stessi e con gli altri, a mio parere, la cosa più importante é la libertà.