Incontro con gli autori al Ruiz: Francesca Barra e Claudio Santamaria

Molteplici sono le occasioni che la nostra scuola ci offre per confrontarci con una delle più belle forme d’arte: la scrittura. Il 28 ottobre, infatti, gli studenti del Ruiz hanno partecipato alla presentazione del libro “La giostra delle anime” scritto a quattro mani da Claudio Santamaria e Francesca Barra.

Il romanzo racconta la storia di due sorelle gemelle che trascorrono la loro adolescenza in un orfanotrofio in cui vivono delle terribili esperienze e in cui capiscono di avere dei poteri speciali. Quello di una delle due gemelle è più aggressivo e distruttivo, mentre quello dell’altra più mite e curativo. Questi due poteri verranno poi ereditati dalla nipote di una delle sorelle, che vive a Matera ai giorni nostri e che dovrà superare prove e pericoli più grandi di lei.

“Il Ruiz  è la mia scuola del cuore”. Con questa frase della scrittrice è iniziato l’incontro, che è durato all’incirca due ore tra interventi musicali, letture di alcune brevi parti del parti del libro e domande, alle quali i due autori hanno risposto alternandosi. Siamo così venuto a conoscenza che l’input di raccontare la storia di una ragazzina “magica” che vive a Matera è nata durante un viaggio fatto in Basilicata. Curioso poi è stato sapere che il manicomio nel quale è basata la prima parte del romanzo è ispirato all’ospedale psichiatrico di Aguscello in Emilia Romagna, un luogo di terrore in cui le suore torturavano i bambini. In questo edifico, prima della sua definitiva chiusura, tutti i bambini rinchiusi al suo interno morirono in circostanze misteriose. Ancora oggi, medium provenienti da tutto il mondo visitano questo ospedale psichiatrico, affermando che sia ancora infestato dalle piccole anime dei bambini che continuano a giocare in particolare con una giostrina: da qui il titolo “La giostra delle anime”.

In conclusione, l’incontro è stato molto piacevole per noi ragazzi in quanto gli autori sono stati bravissimi a coinvolgerci e a svelarci molte curiosità sulla stesura del libro.

Paola Cardile IV AT