Greta Thumberg vuole salvare il mondo

Una ragazza stravolge il MONDO con le sue parole,i giovani scendono in piazza a protestare per la DIFESA DEL CLIMA,e  dice che non ha senso studiare se non vi è futuro.
Greta Thumberg è una ragazza di soli sedici anni,viene dalla Svezia ed è molto coraggiosa perché con le sue parole ha trascinato tutti i giovani in piazza per protestare per la Difesa del clima.
Le sue parole contro i politici hanno smosso i cuori del mondo intero ma pochi sanno che questa giovane attivista svedese,combatte ogni giorno della sua vita per provare a cambiare questo mondo.
Figlia di una cantante lirica,il papà ha vinto il NOBEL per la chimica per i suoi studi sugli effetti dei Gas Serra nell’atmosfera.
A Greta e stata diagnosticata la sindrome di ASPERGER un disturbo dello sviluppo,imparentato con l’autismo che compromette le INTERAZIONI SOCIALI e causa comportamenti ripetitivi.
Da agosto,dopo gli incendi che hanno devastato la Svezia ogni VENERDÌ Greta sciopera a scuola per sedersi avanti al Parlamento Svedese e chiedere al governo di ridurre le emissioni di carbonio che stanno distruggendo il pianeta.
Nel suo intervento alla COP24 la principale conferenza delle NAZIONI UNITE sul cambiamento climatico ha sottolineato come i GRANDI non stanno facendo abbastanza mentre i più GIOVANI siano davvero l’unica speranza per salvare il nostro pianeta.
Secondo l’ultimo report dell’ONU il riscaldamento globale non supera ancora il limite massimo di 1,5°C.
Greta ha usato i social per smuovere le coscienze a non restare indifferenti e con l’hashtag FRIDAYFORFUTURE ha chiesto ai ragazzi di unirsi alla sua missione.
Perché siamo ancora in tempo per cambiare le cose.
NEL 2078 Greta FESTEGGERÀ IL SUO 75°COMPLEANNO e dice che se avrà figli li AMERÀ SOPRA OGNI COSA ma senza dirgli bugie perché al giorno d’oggi ci sono già molte persone che gli rubano il FUTURO davanti ai loro occhi senza che se ne accorgano.
Greta ha ispirato più di un miliardo di persone e per questo la dobbiamo ringraziare.
Giorgia Capoccia
Classe 2G