Fridays for Future: i protagonisti sono gli studenti

Di Francesco D’Amore

Quarto appuntamento per il ‘Fridays for Future’. In contemporanea con il resto del mondo, Venerdì 29 Novembre, si sono riuniti gli studenti di tutte le scuole d’Italia per manifestare contro le cause dei cambiamenti climatici che stanno distruggendo il pianeta e per richiamare l’attenzione della classe politica. La protesta, infatti, coinvolge il comparto scuola e gli studenti sono i primi ad essere consapevoli che il cambiamento deve partire da loro. Le manifestazioni si sono svolte nelle principali piazze delle città italiane e hanno avuto inizio alle ore 9:30. Molti gli studenti che hanno aderito, anche se il numero dei partecipanti non ha eguagliato quello del 24 Maggio. Numerosi i cartelli contro il ‘Black Friday’; e quindi contro il consumismo sfrenato. Il “Fridays for Future”, il movimento nato da Greta Thunberg e composto da studenti, ha ormai ottenuto migliaia di adesioni in tutto il mondo e si appresta a diventare uno dei movimenti di protesta più importanti in tutto il mondo e di tutta la storia.