Racconto fantastico e cortometraggio nella Notte del Liceo Classico A.D’Oria

di Elia Pepe 1D

Il 17 gennaio 2020 il liceo classico Andrea D’Oria ha partecipato alla VI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico insieme ad altri 436 Licei Classici sparsi per tutta l’Italia. Durante questa serata, da oltre sei anni, i licei classici che vi aderiscono aprono le porte dalle 18:00 alle 24:00 a chiunque voglia assistere alle varie esibizioni degli studenti dei rispettivi licei.

Al liceo D’Oria la serata si è divisa in due parti, durante la prima si sono esibiti in Aula Magna diversi studenti con balletti, canzoni e poesie; nella seconda parte invece alcune classi, nelle proprie aule, si sono esibite presentando la loro performance a chiunque entrasse. Attraverso il social network Twitter, una parte degli alunni e dei professori dell’indirizzo umanistico, si sono occupati di condividere in tempo reale sulla piattaforma le foto e le informazioni relative alla serata (inviate dagli alunni reporter che giravano per la scuola). I reporter avevano come compito di assistere alle esibizioni, intervistare i presenti, e successivamente scrivere degli articoli su quanto avevano visto. In qualità di reporter mi è stato assegnato il compito di assistere alla rassegna di cortometraggi, di genere fantastico, svolti dagli alunni della 2F.

Il tutto si è svolto nell’aula della 1F che una volta iniziata la rassegna si è subito riempita di gente. Due alunni ci hanno accolto con una breve introduzione su quello che era il lavoro che avevano svolto spiegandoci che la classe si era divisa in piccoli gruppi per realizzare una serie di cortometraggi tutti obbligatoriamente di genere fantastico. Lo spirito, Trust, Doppelgänger, La nuit de Gênes, I tre anelli: questi erano i titoli dei corti presentati, duravano tutti intorno ai 5 o 10 minuti circa e si distinguevano nei sottogeneri di cui facevano parte che variavano dall’horror, come ad esempio I tre anelli, allo storico-biografico come ad esempio La nuit de Gênes, che racconta della crisi esistenziale che il poeta Paul Valery vive durante il suo soggiorno a Genova. Nonostante si siano presentati dei problemi relativi all’audio, che hanno reso spesso difficile seguire la trama dei corti, è stata un’esperienza molto divertente e affascinante e spero che in futuro verrà riproposta.