L’incontro tra classico e moderno nel murale di Stevo

di Chiara Zuanazzi e Angela Bianchi, 2B

Durante la notte nazionale del liceo classico, presso l’istituto Andrea D’Oria di Genova, gli alunni del corso artistico espressivo, sezione F, hanno realizzato insieme allo street artist Stevo un murale raffigurante il famoso bacio della statua “Amore e Psiche”, in una reinterpretazione moderna e colorata.

Inaugurato  proprio durante la serata e “svelato” ai visitatori presenti nella scuola, tale realizzazione ha mostrato a tutti  un connubio decisamente d’impatto tra l’arte classica e l’espressione artistica moderna ed innovativa; il dipinto, realizzato tramite la tecnica degli stencil e colorato poi con varie tonalità di vernice, ha stupito piacevolmente insegnanti, alunni ed ospiti esterni.

L’opera è frutto di un “atelier partecipato”: gli studenti hanno presentato una serie di schizzi e bozzetti all’artista, circa sessanta diverse proposte, che sono state poi sintetizzate, nello spirito, se non nei dettagli, dall’ immagine ideata da Stevo, così potente ma delicata allo stesso tempo. Nonostante la giovane età degli “artisti”, Stevo è rimasto piacevolmente sorpreso dal talento, dall’inventiva e dallo spirito positivo dei nostri compagni.

Lo abbiamo perciò intervistato per capire meglio le dinamiche della realizzazione, l’origine della sua passione per l’arte e la sua esperienza maturata nel tempo, a contatto con altri istituti e street artists.

Ecco il nostro videoservizio: