Rinviato il Gran Premio di Cina

Di Federico Innocenzi

Come ci si poteva aspettare nel mattino é stato ufficializzato il rinvio del GranPremio di Shangai, in Cina. Il GP doveva svolgersi il 19 di aprile come da calendario, ma la commissione della FIA (Federation Internationale de l’Automobile) ha deciso di annullare la gara, naturalmente il motivo principale di questa decisione è stato legato al rischio molto alto di infezione del Coronavirus.

La maggior parte dei dirigenti dei vari team automobilistici si è espressa a favore del rinvio del Gran Premio, sia a tutela di piloti e meccanici, sia per il pubblico. Tutto il mondo della Formula 1 si è stretto intorno al popolo cinese augurando il meglio.

Decisivo in questa scelta è stata l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), che ha annunciato: “Il Coronavirus è più pericoloso del terrorismo”.

Sui social sono stati diversi i pareri contrastanti su questa decisione della FIA, ora sarà importante capire se e quando potremmo vedere sfrecciare le automobili più veloci del mondo sul circuito di Shangai famoso per le alte velocità, in particolare nelle ultime due curve con il grande rettileneo finale .

Questo rinvio, unito allo stop delle varie discipline sportive (come il campionato cinese di calcio) sommato ai problemi del commercio , sta provocando ingenti danni non solo a livello economico, ma anche a livello mediatico e culturale per la Cina.