Intervista a una mamma

Di Claudia Cafagna

Nome?

Francesca”

Quando sei nata e dove?

Sono nata il 26 maggio del 1972, in un piccolo paesino della Sardegna”

Di cosa ti occupi nella vita?

Ormai da 10 anni dirigo un salone di bellezza a Roma”

Raccontaci un po’ della tua adolescenza.

La mia adolescenza l’ho vissuta in Sardegna, provengo da una famiglia composta da cinque figli, di cui io che sono la più piccola.

Mia madre si dedicava a noi, mentre mio padre per mantenerci faceva il falegname, per questo lo vedevo poco.

Nel tempo libero, solo di pomeriggio uscivo per incontrare i miei amici, dopo aver fatto i compiti, andavamo in piazza e restavamo lì per tutto il pomeriggio.

Solo il sabato mi era concesso uscire il pomeriggio tardi dalle 5 alle 9 circa di sera, per andare a ballare con i miei amici. Erano altri tempi questo è quello che i nostri genitori ci permettevano di fare.”

A che età il tuo primo fidanzato?

Il mio primo e unico fidanzato è il mio attuale marito, l’ho conosciuto perché faceva parte della mia comitiva, io avevo 12 anni e lui 16, inizialmente non era interessato a me bensì a mia sorella, ma il destino ha voluto che solo dopo pochi mesi ci fidanzassimo.

Quando vi siete sposati?

Il nostro fidanzamento è durato 12 anni, così alla tenera età di 24 e lui 28 anni il 9 agosto del 1996 ci siamo sposati.”

Dopo quanto avete iniziato a volere un figlio e quindi a voler creare una famiglia?

Dopo un paio d’anni di vita matrimoniale abbiamo pensato di mettere su famiglia, penso sia normale dopo essersi sposati avere questo desiderio, quindi all’età si 26 anni sono diventata mamma.

Com’è andata la gravidanza, essendo la prima esperienza?

La mia prima gravidanza è stata bellissima, piena di momenti inspiegabili che solo chi ha la fortuna di diventare mamma può capire.

Essere coscienti di potare in grembo un essere così piccolo e vederlo crescere, sentire il suo battito, i suoi movimenti dentro di se è scioccante.

Hai avuto paura?

No, non ho avuto paura, a quell’età non si è coscienti della paura, perché sommersi dalle emozioni la paura è l’ultima cosa a cui pensi.

L’ unica volta in questa esperienza ti viene paura è quando arrivi al parto, perché essendo anche quella per te una prima esperienza non sai come comportarti.”

Quanto è cambiato il tuo fisico?

Il fisico dopo la gravidanza cambia tantissimo, non hai più il punto vita di prima, la tonicità della pelle in particolare della pancia cede, il seno dopo l’allattamento si svuota, però a distanza di massimo un anno può tornare tutto come prima, o quasi.

Ma tutto ciò passa in secondo piano, quando ti ritrovi fra le braccia la cosa più bella che hai potuto creare,”

E’ stato difficile crescerlo nei primi anni?

Si, perché crescere il primo figlio è tutta un’esperienza che impari giorno per giorno.”

Se potessi tornare in dietro lo rifaresti?

Tornassi indietro rifarei tutto nello stesso identico modo.”