La città che riflette la luce, ora sommersa dall’acqua

Di Claudia Cafagna

Venezia, a metà novembre viene messa in ginocchio da 187 centimetri di acqua a causa di un alluvione, causando enormi danni al patrimonio artistico e culturale, i danni sono stati stimati a mezzo miliardo di euro.

Tutte le principali attrazioni di Venezia hanno riportato danni. Venezia sommersa letteralmente dall’acqua è stata costretta a vivere giornate di assoluto terrore.

Sono ben duecento gli edifici danneggiati come la Basilica di San Marco , i mosaici pavimentali si stanno staccando, i marmi che hanno quasi mille anni si stanno distruggendo, i muri delle chiese sono diventati più fragili a causa delle infiltrazioni

dell’ acqua.

La leggendaria libreria “Acqua Alta” un piccolo paradiso per gli amanti dei libri rischia di essere distrutta, aperta nel 2004 ha reso un banale negozio di libri uno dei luoghi più famosi e caratteristici di Venezia, sostituendo alle monotone librerie con delle barche, gondole e delle vasche da bagno, questo posto ricorda la storia di una città sorta sul mare che ha un legame intenso con l’acqua.