UNA SCUOLA PER LA VITA UN BEL PROGETTO PER I RAGAZZI DEL BENIN

All’inizio di questo mese, accompagnati dal nostro prof. Braggion, nostro insegnante di lettere, abbiamo incontrato in Aula video, assieme agli altri alunni della scuola, per il terzo anno consecutivo, il dott. Piero Buffa, ex sanitario del Gaslini  e da anni chirurgo volontario nel Benin , oltre che membro del comitato scientifico Flying Angels.

Gli anni scorsi ci aveva parlato del bellissimo progetto: Adotta un maestro , che aveva l’obiettivo di regalare con le nostre offerte volontarie un maestro per un anno ai bambini di una scuola elementare dell Benin. Quest’anno invece il dottor Buffa ha voluto sensibilizzare la nostra attenzione su un altro bellissimo progetto, questa volta  di sostegno a distanza. Con il progetto Una scuola per la vita ,attuato anche in un’altra scuola genovese e in una di Verona, ci si propone di aiutare alcuni ragazzi africani con disabilità fisiche e mentali a trovare uno sbocco nel mondo del lavoro, grazie al finanziamento  di attività di apprendistato . Buffa ci ha poi  mostrato  un video di un ragazzino africano  non vedente diventato un bravo parrucchiere. In altre immagini ci ha mostrato  altri ragazzi diversamente abili che hanno appreso vari mestieri. , come quello del  fabbro.

Il dottore ci ha anche detto di essere tornato da poco dal Benin. Nei primi 15 giorni  ha aiutato ad operare bambini malati , nei 15 giorni successivi si è invece dedicato alle altre attività di volontariato. Ci ha parlato, mostrandone anche le foto, di una casa fatta costruire tempo fa da lui e  dalla moglie per ospitare diversi bambini senza famiglia perché orfani o perché i loro genitori sono in  prigione. Essi, in quella casa, oltre al  cibo e all’acqua, ricevono  anche tanto affetto. Ad assisterli c’è durante l’anno soprattutto Nicole, una giovane africana  che fa loro da madre. Buffa ha anche contribuito all’acquisto di una trivella che permette  di estrarre acqua pura da una falda acquifera  che viene distribuita poi gratuitamente o fatta pagare una cifra simbolica.

Durante l’incontro ci ha parlato anche di Francesca, una bimba congolese, che ha oggi 7 anni e vive ad Alessandria, nata con gravi malformazioni agli arti e abbandonata dai genitori alla nascita proprio per questo. La bimba è  viva grazie alla Fondazione pediatrica di Kimbondo, nella periferia di Kinshasa che l’ha accolta e curata alla nascita. Francesca, che ha ora 7 anni, è stata  operata con successo al Gaslini di Genova da Dror Paley, un luminare americano . E’ stato commovente sentire la sua voce in un servizio di Primo Canale, una tv genovese. Accanto a Francesca, nel video girato dopo l’intervento , a casa di Buffa, c’era anche la dottoressa di Alessandria che ha avuto in affido la bimba,.

Anche questa volta il dottor Buffa ha saputo sensibilizzarci e coinvolgerci , è un piacere ogni volta sentirlo parlare. Speriamo che arrivi tramite le offerte della nostra scuola un aiuto significativo per il progetto.