Delegates in New York City #3 – #4

Day 3: Staten Island

Anche oggi la sveglia è suonata alle 8.
Dopo la colazione da Starbucks ci siamo diretti verso la metro, che ci avrebbe portati a Staten Island. Una volta arrivati, ci siamo imbarcati su di un battello, che ci ha portati fino alla statua della libertà.


Una volta tornati a Manhattan, abbiamo visitato Wall street, Chinatown e Little Italy. Dopo una lunghissima passeggiata, passando per il ponte di Brooklyn, siamo arrivati al World Trade Center: avevamo un’ora di tempo libero e allora abbiamo pranzato e fatto un po’ di shopping.
Abbiamo infine preso la metro per tornare in albergo, dove ci siamo riposati per un’oretta prima di rimetterci in cammino fino a Times Square, dove abbiamo cenato e trascorso la serata

 

 


Giorno 4: La “opening Ceremony”

Dopo 3 giorni vissuti da turisti, è finalmente arrivato il momento della “opening ceremony” cioè la cerimonia di apertura del progetto.
Siamo stati radunati nella sala delle assemblee generali nel quartier generale dell’ONU e ci hanno fatto  sedere negli stessi posti in cui siedono i delegati dei 193 paesi membri. Abbiamo ascoltato discorsi di vari membri delle Nazioni Unite e delle organizzazioni membro di questo progetto.


Una volta conclusa questa cerimonia, abbiamo goduto di più di 3 ore libere:  siamo andati a mangiare in un fast food e dopo siamo tornati in albergo per prepararci alla prima commissione.
Dopo esserci preparati, ci siamo suddivisi nelle varie commissioni, che nel nostro caso erano SOCHUM, ECOFIN e Sdgs forum 2.
La sessione dei lavori é durata 3 ore, abbiamo discusso dei nostri “topic” e abbiamo cominciato a creare alleanze con altri delegati di altre nazionalità.
          Conclusa  la sessione, siamo tornati in camera a cambiarci e poi siamo andati a cena nell’ennesimo fast food… probabilmente dopo questi viaggio avremo più patatine che sangue nelle vene!
Dopo cena avevamo intenzione di andare a Times  Square, ma la stanchezza ha avuto la meglio su di noi e siamo subito tornati in albergo a riposarci, visto che la giornata successiva sarebbe stata molto lunga e stancante.

 

a cura di Sofia Maglietta, Patryk Przwoznik, Elvira Tuccillo 1Q Classico Cambridge- liceo G.B. Vico Napoli