Delegates in New York City #5 – #6

 

 

 

Day 5: le commissioni

Oggi la sveglia è suonata più  presto del solito, ci siamo vestii in fretta e siamo subito andati a fare colazione. 

La giornata sarebbe stata molto pesante, ci aspettavano 8 ore di sessioni, divisi ognuno nella propria commissione. Nella prima parte della giornata abbiamo discusso dei possibili subtopic; poi, dopo la pausa pranzo, abbiamo cominciato a creare alleanze e a scrivere “draft resolutions”.

Dopo 8 interminabili ore di commissione, abbiamo avuto giusto il tempo di mangiare qualcosina velocemente  e cambiarci per la “delegate dance”, che è durata dalle 20:30 fino a notte fonda

Day 6: la closing ceremony 

Dopo due  lunghi giorni di lavori in commissione, è arrivato il fatidico momento della “closing ceremony”, ovvero la cerimonia di chiusura del MUN

La sveglia è suonata prestissimo, alle 9 sarebbe iniziata la nostra ultima commissione, la “committee session” che è stata relativamente breve:  abbiamo rinsaldato le alleanze e trascritto tutte le nostre bozze, facendole diventare vere e proprie “resolutions”. Dopo le prime votazioni ne abbiamo scelte due che sarebbero arrivate alle votazioni finali.

Concluso  il processo delle votazioni, abbiamo usato il tempo che ci rimaneva per il funMUN, ovvero, attività divertenti per “staccare un po’”, dopo i tre lunghi giorni di commissione. Abbiamo fatto una gara di ballo, di karaoke e abbiamo partecipato a  vari contest come il “best dressed delegate”. 

Dopo la commissione abbiamo avuto poco più di due ore di tempo libero, per mangiare  e fare un po’ di shopping. 

Una volta tornati in albergo, ci siamo preparati per la closing ceremony, che é  iniziata con una foto con Martin Luther King III,

 il quale  poi ha tenuto un discorso durante la cerimonia, per poi passare alla presentazione delle risoluzioni vincenti delle varie commissioni e  finire con la consegna dei diplomi e delle “Honorable Mentions”.

Una volta finita la cerimonia benché avessimo  un’ora di tempo libero, abbiamo preferito tornare in camera e cominciare a preparare le valigie, un’impresa apparentemente facile, ma che si è rivelata l’opposto, per il troppo shopping fatto!

Dopo esserci riposate un po’, siamo andate a cena da Bubba Gump, e dopo, abbiamo fatto un giro nel Disney Store di Times Square per la nostra ultima sera a New York.

Il giorno dopo ci aspettava il ritorno a casa.

 

a cura di Sofia Maglietta, Patryk Przewoznik, Elvira Tuccillo 1Q Classico Cambridge 2.0 liceo  G.B. Vico Napoli