Mangiare sano: è importante avere una dieta equilibrata

Quando si parla di corretta alimentazione, variata ed equilibrata, ognuno di noi ha le proprie convinzioni ma la scelta dei cibi da variare ogni giorno e le modalità con cui prepararli e quando consumarli hanno delle regole precise che è bene imparare.
Senza dubbio è opportuno parlare anche di calorie cercando di capire cosa siano, come vanno distribuite durante la giornata e quali siano le quantità contenute negli alimenti.
Innanzitutto è bene specificare che le calorie indicano la quantità di energia contenuta negli alimenti .
Carboidrati, grassi e proteine forniscono un certo quantitativo di calorie.
Le calorie che ognuno di noi deve assumere quotidianamente variano in base al sesso, all’età, al peso ed all’attività fisica praticata.
La giornata alimentare deve essere suddivisa in almeno 3 pasti principali: colazione, pranzo e cena, meglio se con l’aggiunta di due spuntini, uno a metà mattina ed uno nel pomeriggio. Consumandoli si favorisce una distribuzione del cibo nel corso della giornata, evitando di arrivare troppo affamati a pranzo o a cena e di spiluccare durante la giornata.
Ogni spuntino deve apportare circa il 10% delle calorie giornaliere . Per questo motivo si può ad esempio ridurre la percentuale di calorie a colazione, pranzo e cena.
La frutta è l’ideale per uno snack salutare. Scegliete sempre prodotti stagionali, in quanto più la frutta è fresca tanto più è nutriente. La frutta, possiede un alto contenuto di zuccheri, tutti naturali, e rimane quindi uno snack di gran lunga migliore di alimenti con zuccheri aggiunti.
Se state cercando di stare attenti al vostro apporto giornaliero di zuccheri scegliete frutta che ne abbia poco, come fragole, kiwi, uva, arance e pesche.
Per coloro che vogliono limitare i carboidrati, si consigliano soprattutto angurie ed avocado.
Anche la verdura, come la frutta, è una fonte primaria di vitamine e minerali essenziali, sostanze necessarie per rafforzare il sistema immunitario. Generalmente, le verdure a foglia verde sono considerate in assoluto quelle più complete dal punto di vista alimentare, e possono essere consumate ad ogni pasto.

Marina Cimmino 2 Q Classico Cambridge 2.0 – Liceo G.B. Vico Napoli