25 aprile, la libertà secondo noi

BIELLA – Cos’è la libertà? Se lo sono chiesti gli alunni e le alunne dell’istituto comprensivo ‘Biella 3′ insieme alle loro professoresse Carla Saldi’, Angela Capellaro Siletti, Anna Garavoglia e Simona Nasti. Per la ricorrenza del 25 aprile hanno poi affidato la loro risposta ad un video. Sono passati settantacinque anni dalla liberazione dell’Italia dal nazifascismo, evento storico che ha significato la riconquista delle libertà civili e democratiche:

“In questo periodo di quarantena, libertà è un concetto che assume contorni nuovi e per certi versi inediti. Ecco dunque perché rendere la libertà un oggetto di riflessione è stato importante per i ragazzi” commenta una delle professoresse.

“Libertà è non avere paura, è spensieratezza, libertà è scegliere e poter essere se stessi, la libertà è tempo. Libertà, invece, non è egoismo e non è nemmeno essere schiavi del lavoro e del denaro”, hanno risposto i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria biellese.