Viva la Libertà

In occasione dell’anniversario per la festa della Liberazione del 25 Aprile, i gli alunni della classe 4ªA, del Plesso Piano Fileccia, dell’Istituto Comprensivo “Garibaldi-Giovanni Paolo II”, hanno posto l’attenzione sull’importanza e il valore fondamentale della Libertà. Quella Libertà della quale molti uomini furono privati in tanti anni di terribile Guerra e di Resistenza partigiana.

Il 25 Aprile del 1945 è un giorno da ricordare: «Arrendersi o perire!» fu la parola d’ordine intimata dai partigiani quel giorno, e in quelli immediatamente successivi, in cui l’Italia tutta fu liberata dall’oppressione e dalla violenza.

La Libertà è stata quindi un traguardo faticoso, conquistato con il sangue e oggi rispettare gli altri e la libertà di tutti, deve rimanere il cardine su cui far ruotare il comportamento delle nuove generazioni.

Gli alunni, oggi chiusi nelle loro abitazioni, nel loro piccolo stanno sperimentando la privazione della libertà, seppur per motivi di sicurezza per la salute. Come avviene spesso, ciò che si possiede si apprezza maggiormente quando lo si perde, e così la trattazione di questa tematica si è tinta, come anche le loro mani, di sfumature più vere e il sapore di questa ricorrenza sarà più forte e intenso per tutti noi. Viva la libertà ieri, oggi, sempre!!!

(Clicca e sul link sottostante per vedere il video)

Dalla Redazione dell’ I.C. Garibaldi Paolo II di Salemi

Gli alunni della classe 4  A – Scuola Primaria Piano Fileccia