Cosa hai fatto durante la quarantena?


Questa è stata la domanda che abbiamo posto ai ragazzi per riuscire a realizzare una statistica delle attività maggiormente svolte e delle app più utilizzate in questo periodo.
Abbiamo iniziato mettendo un sondaggio su Instagram, le risposte sono state molte e anche simili. Non ci siamo stupite sulla similitudine delle risposte che abbiamo ricevuto, siccome ad oggi le abitudini adolescenziali sono quasi le stesse. La difficoltà è stata scegliere una sola attività e un solo social, perché in quaranta giorni le azioni fatte sono state tantissime.
Con questo esperimento siamo riuscite a dimostrare, come già noto, che noi e i nostri coetanei passiamo la maggior parte del nostro tempo davanti ad uno schermo e sopratutto in questa quarantena dove avremmo potuto “disintossicarci ”dalla tecnologia per poter imparare qualcosa di nuovo o scoprire una nostra abilità nascosta abbiamo sprecato la maggior parte del nostro tempo seguendo il gossip e guardando serie tv. Ciò non significa che non ci siamo dilettati in nuove attività o imparando qualcosa di innovativo. Personalmente noi tre, abbiamo riscoperto cosa vuol dire stare in famiglia e ci siamo stupite di noi stesse nell’essere delle brave “chef” e delle ragazze sportiva, ma tutto questo senza abbandonare mai i nostri cellulari.
Vi mostreremo due grafici: il primo rappresenta le attività e il secondo i social.




L’allenamento è l’attività più svolta in questa quarantena, mentre quella meno è suonare uno strumento. Queste sono le azioni fatte oltre ad essere connessi sui social. Abbiamo impegnato, quindi, i nostri pomeriggi per lo più cucinando dolci, studiando e facendo sport.




I social più utilizzati sono stati Instagram e Tik Tok, l’app di tendenza di questa quarantena, dove i ragazzi ballano e recitano qualunque suono gli piaccia. La restante percentuale dei giovani ha utilizzato app per vedere serie tv e video, ma anche whatsapp per comunicare e fare videochiamate con gli amici.
Nonostante la dipendenza che causano i social, in questo periodo difficile e di solitudine, ci sono stati particolarmente di aiuto per abbattere la distanza e la mancanza di tutte le persone a cui vogliamo bene. Noi personalmente, ci siamo videochiamate spesso cercando di passare i pomeriggi come abbiamo sempre fatto: studiando insieme, giocando e cantando a squarcia gola.

A CURA DI: LAURA DEL GATTO, CAMILLA TRAVAGLIONE E GIULIA VERALLI 3N Classico 2.0 -Liceo G.B. Vico Napoli