QUARANTENA E TEMPO LIBERO


L’emergenza Covid19 di questi giorni ci sta costringendo a cambiare le nostre abitudini e i nostri legami. Abbiamo chiesto ad alcuni alunni del G.B Vico di Napoli di raccontarci le loro esperienze


S “In questi giorni essendo onesto non ho modificato radicalmente le mia abitudini, per quanto mi siano mancati i miei amici e familiari, alla fine non sono mai stato un tipo che esce spesso. Riconosco di essere un po “la pecora nera” della situazione ma rispetto a molti che hanno visto la situazione come la fine del mondo, io al contrario preferisco essere ottimista”



M “Per quanto riguarda la mia esperienza ho attraversato diverse fasi , all’ inizio ero sbalordito dalla situazione,successivamente ho provato grande rammarico per “tempo perso”al quale ho rimediato attraverso diversi mezzi.Ho infine passato un periodo molto forte , a tratti inaspettato in questo mese , tuttavia sono abbastanza contento che tutto ciò sia finito.”

L “questo periodo, mi ha lasciato molto tempo per riflettere e capire che la situazione ci è completamente sfuggita di mano. Molto spesso, quando mi trovo a parlare con amici, mi dicono “non vedo l’ora che tutto ciò finisca, così potrò finalmente essere libero”; ma questa sfrenata voglia di uscire che colpisce i miei coetanei, ma non solo, mi appare insensata e ingiustificata. Certo, mi mancano i miei amici, la passeggiata sul lungomare la domenica mattina, lo stare al bar fino alle 8 di sera, ma in questo momento ci troviamo in una situazione di emergenza, in cui le persone soffrono a causa di questa malattia.
Vorrei, dunque, lanciare un appello non solo a tutti i ragazzi che aspettano il 4 maggio con ansia, ma a tutti gli italiani: vorrei chiedervi di restare a casa, di pensare alla salute vostra e a quella dei vostri compatrioti, a tutti i dottori che combattono ogni giorno, perdendo anche la vita, non per un benessere personale, per un bene maggiore, per tutti noi.”


Abbiamo inoltre effettuato un sondaggio per realizzare una statistica delle modalità narrative ( serie tv , libri , film) preferiti dai ragazzi in questa quarantena.

A cura di Simone Capasso , Luigi Valiante , Salvatore Giunta , Francesco Marasco , Luca Vitolo ,e Matteo Calitri 3N Classico 2.0 -Liceo G.B. Vico Napoli