A Sesto San Giovanni i cittadini vengono intervistati

Vogliamo capire com’è nascere e crescere a Sesto San Giovanni, precisamente nel quartiere Parpagliona. Abbiamo chiesto a diverse persone che aria si respira e cosa viene organizzato in ambito del quartiere.

Quali sono i progetti organizzati dal comune che coinvolgono i ragazzi?

Il comune mette a disposizione diversi centri pomeridiani per fare i compiti e studiare. Un’ attività aperta a tutti è quella di andare a vedere diversi animali come asini e capre, di sfamarli e fare un giro sui cavalli. In questi ultimi tempi diversi volontari tra loro anche noi ragazzi stanno aprendo diverse case di gatti randagi, sotto il consenso del comune.

Andrea, 17 anni

Cosa ti piace e cosa non ti piace del quartiere?

Mi piace che c’è poca gente, poco traffico e molto verde. E’ un posto tranquillo con il gelataio vicino casa. Non mi piace che ci siano pochi ristoranti e poche pizzerie e le strade sono rovinate.

Angela, 23 anni, barista

Quali problemi hai notato nel quartiere?

Qui a Sesto in zona Parpagliona/Marzabotto i problemi che ho notato sono per lo più nell’ aspetto della pulizia dei marciapiedi e delle strade. Spesso dà fastidio l’inciviltà della gente. Inoltre danno fastidio i cantieri che bloccano le strade, già strette e a senso unico.

Roberto, 68 anni, pensionato

Quali aspettative hai del quartiere?

Le mie aspettative sono che tra qualche anno, nella zona della ex fabbrica Falck, si costruirà la città della salute e forse lo stadio del Milan dato che il terreno è grande 1,5 milioni di metri quadri. Inoltre forse verrà ristrutturata la piscina.

Elena, 43 anni, operaia

Quali sono gli aspetti positivi della zona?

E’ una zona confortevole perchè comprende tante attività come la piscina, la palestra, la scuola primaria e secondaria e vari parchi a pochi passi tra loro. E’ una zona abbastanza isolata con poco traffico e tanto verde rispetto al centro della città.

Stefania, 38 anni, impiegata

Quali eventi vengono realizzati?

oOgni anno verso ottobre in quartiere si allestisce la festa dell’uva, con varie bancarelle di frittelle e caramelle. Spesso l’oratorio organizza feste per far divertire i ragazzi con vari giochi e attività.

Chiara, 12 anni

 

Victoria Guerrero, Simona Mastropietro, Francesca Possamai 3G