Coronavirus: dritte sul corretto uso delle mascherine

Su internet stanno spopolando le fake news riguardanti il contagio da Coronavirus, ma in particolare il vademecum sulle mascherine diffuso da Asso.forma ha raggiunto diverse visualizzazioni e riporta informazioni non accreditate né dal Ministero della Salute né dall’Istituto Superiore di Sanità.
Il Sottosegretario alla Salute Sandra Zampa e l’infettivologa del Policlinico Umberto Ⅰ Gloria Taliani hanno smentito le notizie false chiarendo alcuni punti importanti riguardo l’uso e l’igiene delle mascherine. Innanzitutto questo tipo di protezione aiuta a limitare la diffusione del virus solo in aggiunta ad altre misure igieniche; non è quindi utile indossare più mascherine sovrapposte.
Bisogna lavare le mani con acqua e sapone o con una soluzione alcolica, in seguito coprire bocca e naso con la mascherina assicurandosi una corretta adesione al volto senza però toccarla ripetutamente; infine quando decidiamo di toglierla, va gettata immediatamente in un sacchetto chiuso per poi lavarsi nuovamente le mani.
Tuttavia le mascherine non sono tutte uguali,: ne esistono infatti diverse tipologie, ad esempio quella verde chirurgica è funzionale per non diffondere il virus, mentre quella con la valvola per evitare di essere contagiati. Quest’ultima è giusto che la indossino i medici e coloro che soffrono di patologie respiratorie gravi; per strada non è consigliabile poiché la valvola monodirezionale non protegge chi ci circonda da un eventuale contagio.
Un dubbio molto frequente si identifica generalmente nel “Quando si deve indossare la mascherina?” Nonostante i diversi pareri spesso discordanti, Gloria Taliani informa che se usciamo soli per portare fuori il proprio cane e non abbiamo tosse, raffreddore e sintomi respiratori, potremmo evitare di indossarla cercando però di mantenere le distanze dalle altre persone. Nel momento in cui, invece, ci troviamo al supermercato per fare la spesa sarebbe utile averla poiché potremmo contaminare i prodotti, il carrello e la cassa.
Benché le mascherine siano monouso, in questo periodo in cui stanno scarseggiando anche negli ospedali il ministero della Salute consiglia di igienizzarle correttamente per poi riutilizzarle. Dopo esserci tolti la mascherina, con le mani pulite la dobbiamo appoggiare su una superficie igienizzata con la parte esterna rivolta verso l’alto, dopodiché spruzzare la soluzione idroalcolica al 70% anche sugli elastici e ripetere l’operazione dall’altro lato. È necessario attendere la completa evaporazione della sostanza in un luogo protetto all’incirca per 30 minuti (il tempo varia a seconda delle condizioni ambientali).
Arianna Salvini / Liceo Classico Galileo di Firenze