I lama potrebbero aiutarci contro il Coronavirus

Foto gratis: testa, pelliccia, lama, animale, luce naturale, all ...Un potenziale alleato nella lotta al Coronavirus potrebbe essere il lama. In particolare un esemplare giovane, di quattro anni. Ormai da mesi medici e scienziati provenienti da tutto il mondo, stanno cercando un vaccino per il Covid 19, potenziali vaccini vengono spesso testati su diverse specie animali.
Non sempre però gli animali sono utili solo per testare possibili vaccini, in alcuni casi la cura potrebbe arrivare direttamente da loro. Questa è la speranza di un team di ricercatori che, in uno studio appena pubblicato spiegano di aver trovato nel sangue di un giovane esemplare di lama alcuni anticorpi che sarebbero in grado di evitare le infezioni da Covid-19.
Per arrivare a studiare gli anticorpi dei lama gli scienziati sono partiti da alcuni studi, effettuati sul piccolo cucciolo di lama Winter, che allora aveva appena nove mesi. Questo simpatico lama ormai da anni vive in Belgio, in un allevamento dove lavorano diversi esperti.
Come ricorda il New York Times, questa non è la prima volta in cui i lama vengono usati nella ricerca di anticorpi utili a combattere diversi virus.
Secondo Daniell Wrapp, che è uno tra i primi ricercatori, gli anticorpi dei lama potrebbero essere una soluzione contro il Coronavirus (così come per altre malattie) perché sono molto piccoli e possono collegarsi facilmente con diverse parti del virus. L’anticorpo più piccolo del lama può infatti accedere a piccole cavità nella proteina che permette al Coronavirus di attaccare e infettare le cellule umane e sembra essere in grado neutralizzarla. Purtroppo è ancora presto per poter dire se gli anticorpi dei lama possano essere usati per tentare di fermare il virus. Per ora, questo anticorpo è stato testato in laboratorio e ha dimostrato di poter essere adatto per fermare questa epidemia. Secondo Xavier Saelens, virologo molecolare, gli anticorpi di lama possono legarsi con altri anticorpi (tra cui troviamo anche quelli umani) e rimanere stabili. Saelens però non nega che c’è ancora molto lavoro da fare per cercare di portarlo a studi clinici. Ha aggiunto anche che se dovesse funzionare Winter si meriterebbe una statua.
Secondo me potrebbe essere una buona idea per fermare una volta per tutti il virus, ma soprattutto vorrei davvero vedere la statua che farebbero a Winter.
[Articolo scritto durante il lockdown]
Lisa / Scuola Secondaria di primo grado Puccini di Firenze