Lo sbadiglio è contagioso

Ebbene sì, lo sbadiglio è contagioso. Sto parlando del fenomeno causato soprattutto dalla noia ma spesso anche dall’ansia o dalla paura.
A tutti è capitato di sbadigliare subito dopo aver visto qualcun’altro farlo oppure essere stato proprio lui a “contagiare” un’altra persona…
Si dice anche che questo capiti soprattutto se il primo a sbadigliare sia un amico, un parente o comunque una persona a noi cara.
Soltanto udirlo può invocarci a svolgere quest’azione involontaria.
Addirittura anche i cani possono essere contagiati dal padrone, una persona per loro importante che se ne prende cura ogni giorno. Lo stesso avviene, inoltre, tra lupi, in alcune scimmie, in una specie in particolare di uccello (il Parrocchetto Ondulato) e negli elefanti marini.
Questo argomento tratta di un fenomeno che vediamo ogni giorno ma, purtroppo, è molto difficile da comprendere, in quanto ci sono ancora molte domande alle quali rispondere per capirlo più a fondo.
Però, non bisogna confondere il contagio con un qualcosa che avviene contemporaneamente a due o più individui: può darsi che siano nella stessa situazione emotiva ma, appunto, non significa per forza che uno di loro l’abbia contagiato l’altro.
Greta / Scuola Secondaria di primo grado Puccini di Firenze