L’energia dell’albero nei video degli studenti

In occasione della ricorrenza annuale della Festa dell’albero, che si celebra il 21 novembre su iniziativa dell’Unesco, il Polo Liceale “R. Mattioli” di Vasto ha promosso dei progetti laboratoriali al fine di sensibilizzare i ragazzi alla salute dell’ambiente e del proprio patrimonio naturalistico.

Tante sono state le sollecitazioni che hanno portato alla realizzazione di due progetti che propongono la realizzazione di fotomontaggi, video, riguardanti l’importanza degli alberi partendo proprio dal nostro territorio. Il concetto non è stato approfondito solo dal punto di vista scientifico, ma anche sotto altri aspetti.

A tal riguardo, molteplici sono stati  gli spunti di riflessione da cui gli alunni sono partiti per realizzare qualcosa di concreto, magari unendo l’arte con l’essenza, la linfa vitale che  l’albero rappresenta, o raccontandolo attraverso la sensorialità. Così i prodotti creati mettono in evidenza proprio i due aspetti:  percepire gli alberi con i sensi dell’udito, gusto, vista, tatto, o godere della libertà di una natura che protegge e dà energia, come in un mandala che crea, nella circolarità simbolica dell’universo, il suo albero per poi sparire tutto con un soffio.

Salviamoli, salviamoci” è il monito scelto per questa giornata di presa di coscienza del rispetto per se stessi e per ciò che ci circonda e dell’importanza dell’ambiente, elemento essenziale di vita.

Manuela Di Virgilio