Una storia di regali tradimenti

Filippo Mountbatten è il consorte della Regina Elisabetta II dal 1947. La loro storia però, a differenza di ciò che si potrebbe pensare guardandoli, non è mai stata realmente perfetta.

E’ risaputo che Filippo, Duca di Edimburgo, nominato successivamente Principe d’Inghilterra e del Nord della Scozia, subì ed accusò “duri colpi morali” dal momento dell’incoronazione di Elisabetta Windsor.

In un’intervista rilasciata alla BBC, il Principe evidenzia come venisse considerato puerile da politici quali Churchill, a causa delle sue origini e della sua educazione parzialmente filo-nazista.

Il suo carattere orgoglioso, la sua insofferenza alla subordinazione forzata alla moglie e l’amore per la vita goliardica, gli hanno offerto sicuramente parecchie occasioni di avventure. E’ risaputo infatti come Filippo sia stato un vero donnaiolo.

La relazione con Pat Kirwood

L’attrice Pat Kirwood

La prima donna, con la quale tradì la Regina, fu l’attrice Pat Kirwood. La loro storia è stata resa nota proprio dalla Kirwood che, anni dopo la fine della presunta

relazione, confessò come, la sera del matrimonio reale, avvenuto nel 1948, lei avesse ballato con il novello sposo e, la mattina dopo, avesse fatto colazione in sua compagnia.

Il rapporto con Galina Ulanova

Sicuramente il principe Filippo ebbe una lista infinita di amanti, come ad esempio la famosa ballerina sovietica Galina Ulanova.

Purtroppo esistono solo documenti ufficiosi e non ufficiali che provano la veridicità di questa relazione extraconiugale.

Secondo alcuni, i due si incontrarono per la prima volta nel 1956 nella “London House of Opera”. Da allora, secondo fonti non ufficiali, i due avrebbero continuato a frequentarsi per svariati anni.

Il rapporto si fece più intimo quando la regina mandò Filippo a fare visita al Commonwealth, le nazioni colonizzate dagli inglesi che riconoscono il monarca come loro sovrano.

Il principe Filippo e la ballerina Galina Ulanova

Questo viaggio durò per quasi cinque mesi e, al suo ritorno, Filippo trovò un’atmosfera tutt’altro che accogliente. Infatti, il suo segretario personale ed intimo amico, aveva appena divorziato dalla moglie poiché lei aveva reperito una lettera con su scritta la prova inconfutabile dei “divertimenti adulteri” che i due amici si concedevano ad ogni attracco dello Royal Yacht Britannia (il panfilo della Casa Reale).

Secondo molte riviste, i coniugi reali vivrebbero separati da ormai molti anni.

 La regina Elisabetta II, in una recente intervista, ha confessato che lei e suo marito sono “purtroppo costretti a vivere sotto lo stesso tetto a causa della pandemia”.

Credo, per certi versi, che questa sia un’ulteriore conferma del fatto che siamo fatti tutti della stessa natura, nonostante il possesso di un carico infinito di titoli nobiliari.

Giacomo Varriale