Fibonacci Day

Le classi quinte di Via Brescia, in occasione del Fibonacci day, hanno scoperto chi è il matematico che ci ha donato i numeri che usiamo tutt’oggi, ma soprattutto hanno scoperto cosa intendesse Pitagora, il protagonista della loro copertina del quaderno di matematica di quest’anno, quando asseriva che “Tutto è numero!”.

Dopo aver parlato della storia di Leonardo Pisano, ai ragazzi è stato proposto il famoso problema dei conigli.

Ognuno di loro ha cercato una strategia risolutiva utilizzando schemi, calcoli e disegni e qualcuno ci è anche riuscito!

Solo dopo alcuni giorni le docenti hanno condiviso con i ragazzi il ragionamento compiuto da Fibonacci. Ecco che è allora comparsa davanti ai loro occhi la famosa sequenza: 1-1-2-3-5-8-13-21-32-53…

Tale sequenza è diventata ancor più magica quando si è trasformata in una bellissima spirale nella quale molti bambini hanno riconosciuto una forma ben conosciuta e presente sorprendentemente in natura. I ragazzi hanno, infatti, intravisto in essa una galassia, un’onda, il guscio di un animale etc…

La meraviglia più grande è stata vedere lo stupore dei bambini nel riconoscere che tale sequenza numerica è presente in svariate forme della natura a testimonianza del fatto che anche solo dei numeri possano celare, in realtà, grandi segreti e  magie.

Siamo inoltre sicure del fatto che, dedicare tempo alla presentazione di figure di matematici in chiave ludica e narrativa, aiuti i bambini a porsi di fronte alla matematica in maniera più rilassata, scevra da ansie di prestazione e che aiuti a cogliere maggiormente le risorse infinite di questa disciplina.