• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Come combattere il caos interno. La risposta al tilt, toxicant induced loss of tollerance

Come combattere il caos interno. La risposta al tilt, toxicant induced loss of tollerance

Nella mattina del 29 gennaio 2021, gli studenti del Polo Liceale R. Mattioli di Vasto hanno assistito ad una presentazione del Dott. Mauro Mario Mariani, dal titolo Come combattere il caos interno. La risposta al tilt, toxicant induced loss of tollerance.

L’incontro, avvenuto online, si è aperto con una meravigliosa citazione di Ippocrate da parte del dottore Mauro Mario Mariani, “Il corpo umano è un tempio e come tale va curato e rispettato sempre”. Spostandoci ad oggi, la salute, secondo l’OMS, è uno stato di bene mentale, fisico e sociale, e non solo lo stato di assenza di malattie.

Noi nasciamo come una macchina biologica perfetta, pertanto tutto ciò che ci accade di “negativo”, nel corso della vita, dipende da errate abitudini alimentari e comportamentali, ovvero dipende da noi.

Noi siamo quello che mangiamo, che pensiamo e che facciamo”, per cui è imprescindibile collegare la mente al corpo.

Per tale motivo, di fondamentale importanza è il concetto di omeostasi, la tendenza a mantenere stabile l’ambiente interno di un organismo. Le variazioni interne devono essere continuamente compensate ed equilibrate. Tutto quello che viene dall’esterno genera una risposta della membrana cellulare. Se questa risposta non arriva e gli stressors esterni entrano nella cellula, si genera il caos.

Seguendo questo filo rosso, giungiamo al discorso riguardante il tilt.

Tutti noi, quotidianamente, siamo esposti a delle sostanze tossiche, anche PPM (parte per milione), che però nel tempo si organizzano e, da un evento espositivo iniziale, la persona diventa suscettibile. Andando ancora avanti nel tempo, l’organismo va in tilt, generandosi quindi caos.

Tutto questo è legato anche al concetto di body burden (carico corporeo). Il nostro corpo è una ‘discarica’ e deve essere ad ogni costo detossificato e rigenerato. Il body burden può essere visto anche come l’inquinamento presente nelle persone.

Le sostanze tossiche si accumulano nella matrice extracellulare (spazio esterno alle cellule), attraverso il quale le cellule comunicano. Quando un virus, un batterio o una tossina arrivano all’esterno di una nostra cellula, viene bloccata la capacità di comunicazione di quest’ultima; per tale motivo, non potendo, le cellule, comunicare come dovrebbero, si origina il caos interno, che può portare perfino alla morte cellulare.

A conclusione, il dottor Mauro Mario Mariani ha ribadito cinque punti fondamentali sui quali dobbiamo far leva per combattere il caos interno: alimentazione, natura, integrazione, movimento e abitudini. Trovare il giusto equilibrio, è questa la chiave di tutto.

di Riccardo Vicoli