Perchè ascoltiamo la musica

Di Caterina Castellani

Ascoltare la musica è diventata un’azione quotidiana di cui non riusciamo a fare a meno.

Ci siamo mai chiesti il perchè troviamo così piacevole e rilassante ascoltare la musica? Perchè quando sentiamo una canzone in radio ci viene voglia di ballare e siamo più allegri?

E’ inevitabile: la musica fa parte di noi, fa parte della nostra quotidianità, estrarre le cuffie dalle tasche e far partire una playlist è diventata la nostra azione preferita.

La musica ha inoltre una forte influenza sul nostro umore, aiuta ad affrontare il dolore, stimola la nostra creatività, aumenta la nostra concentrazione e riduce l’ansia e lo stress, essa infatti è considerata un calmante naturale, facilita la produzione di ossitocina, ormone della felicità, e ci permette di affrontare più allegramente le nostre giornate.

Ad alcuni potrebbe sembrare una forma di distrazione, ma la musica aiuta anche a mantenere la concentrazione, molti studenti sono soliti ascoltare la musica o melodie rilassanti durante le sessioni di studio.

La musica è una grande forma di espressione e di comunicazione, attraverso le canzoni l’ascoltatore può comprendere il pensiero degli artisti da cui sono state scritte, le loro sensazioni.

La musica è in grado di farci conoscere il mondo attorno a noi, ci permette di definire la nostra persona, poiché attraverso il genere di musica che ascoltiamo o le canzoni che riproduciamo più spesso, riusciamo ad esprimere qualcosa di noi stessi.

La musica è capace di trasportare la nostra mente in un’altra dimensione, è capace di attirare completamente la nostra attenzione ed è capace di farci provare emozioni, è capace di riportare in vita ricordi o esperienze del nostro passato, è capace di farci comunicare con il mondo esterno e talvolta con le persone che ci circondano e infine è capace di farci instaurare  relazioni e di conversare con chi ci sta attorno.

La musica infine aiuta a migliorare il nostro umore, una semplice melodia, una battuta o una frase di una nostra canzone preferita ci solleva il morale, ci migliora le giornate e soprattutto ci aiuta ad affrontare il mondo e a vivere esperienze di vita con allegria.