Energia solare per salvare il pianeta

Cos’è l’energia? Negli anni, molti scienziati sono riusciti a dare una definizione di energia. Dal punto di vista fisico, l’energia ciò che non si crea né si distrugge, ma si trasforma. E’ la capacità di un sistema di compiere un lavoro.

In natura esistono due tipi di energia principali, l’energia non rinnovabile e l’energia rinnovabileMentre le energie rinnovabili sono quelle che la natura ci fornisce, come quella solare o eolica, quelle non rinnovabili si dividono a loro volta in due grandi categorie: i combustibili fossili e nucleari. L’energia solare è un tipo di energia rinnovabile ed è la fonte primaria di energia sull’intero pianeta.  È un tipo di energia che funziona a flusso, non a stock, e quindi il suo continuo utilizzo non ne diminuisce in alcun modo la disponibilità.  Rappresenta, inoltre, la fonte di tutte le altre energie disponibili al mondo come l’energia eolica, quella a combustibili fossili, quella idroelettrica.

 Si tratta di una fonte rinnovabile, inesauribile e pulita, grazie all’enorme quantità di energia sprigionata dal sole ogni giorno. L’energia solare viene raccolta e usata per produrre energia elettrica (tramite i pannelli solari fotovoltaici) o termica (tramite l’energia solare termica). I modi in cui l’energia proveniente dal sole può essere convertita sono tre: solare fotovoltaico, solare termico e solare termodinamico. Negli anni sta prendendo sempre più spazio andando ad eliminare le energie non rinnovabili che sono dannose all’ambiente. 

In futuro si stima che l’incremento dell’uso dei pannelli fotovoltaici (per appunto utilizzare l’energia solare) sia, circa, del 60%.

Giorgio Patanè, III B