Lo sport come modello di vita

Sono diversi gli studi scientifici che confermano i vantaggi dello sport sulla salute. Oggi sappiamo che fare sport significa migliorare la tolleranza del glucosio e ridurre il rischio di ammalarsi di colesterolo. Non fare sport è nemico numero uno per la salute, aumenta la probabilità di contrarre il diabete e i tumori. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, per attività fisica si intende “qualunque sforzo esercitato dal nostro corpo, purchè si traduca in un consumo di energia superiore a quello in condizioni di riposo”.  Ciò significa che non occorre essere atleti per fare un po’ di sport o esercizi in casa. Fare attività fisica è un motivo importante per evitare patologie importanti e tenersi in forma, come prima citato.

Lo sport viene però consigliato anche in casi di disabilità fisica. La ripresa del movimento e le attività riabilitative post evento traumatico, sono fondamentali per recuperare la condizione fisica. Lo sport come attività riabilitativa è quindi un elemento fondamentale per recuperare da un infortunio,come per esempio la rottura o frattura di un arto.

Lo sport può, inoltre, essere praticato a livello amatoriale o a livelli molto più alti. Ogni quattro anni vengono organizzate le olimpiadi, un evento dove partecipano solo i migliori atleti del proprio paese, coloro che eccellono nel proprio paese. Le prossime olimpiadi saranno nel 2021 a Tokyo, spostate di un anno a causa dell’attuale emergenza sanitaria.

Giorgio Patanè, III B