“Ripensare all’Essenziale: Essere e Restare umani”

Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado hanno riflettuto sul valore di ciò che è essenziale nella vita e cioè il valore “dell’Essere Umano” in qualunque situazione e condizione della storia. Partendo, pertanto, dal “dettaglio” costituito dalle “scarpe”che, in tempi di persecuzioni, diventano simbolo di vita, poiché la morte, per i deportati ebrei, comincia proprio dalle “scarpe rotte”, si passa all’attualizzazione, riflettendo sulla condizione disumana dei profughi bosniaci dell “anno domini 2021”.

Il dettaglio” ancora costituito dal “rossetto” consegnato alle deportate nel campo di Bergen-Belsen conclude il filmato, ridando dignità e umanità all’individuo non più solo numero o “brandello di umanità”, sulla colonna sonora del brano di Mengoni che invita a credere ancora negli Esseri Umani………ma solo in quelli che hanno il coraggio di Essere Umani.