Amicizia

Credo che al mondo ci siano vari livelli di amicizia, ma quella più importante è l’amicizia vera e sincera, quell’amicizia che non viene rovinata per nessun motivo.

Nella mia vita occupa il primo posto, perché senza di essa non potrei stare. Per me un amico è una persona che non ti giudica, che c’è sempre nonostante tutto; sono quelle persone che riescono a darti tutto quello di cui hai bisogno: divertimento, tristezza, conforto, un po’ di pazzia e soprattutto spensieratezza. Tutto quello che penso riguardo questo argomento non comprende assolutamente quella nel mondo dei social network, che a mio parere non è altro che una falsità; la definizione di amicizia nel mondo virtuale è diversa da quella del mondo reale: nella prima, un amico può essere qualsiasi persona esistente che non si conosce veramente, come un attore, un cantante o semplicemente un ragazzo che vive dall’altra parte del pianeta, o anche nel tuo stesso quartiere, ma ciò non fa di lui un amico.

Per far si che un rapporto sia duraturo nel tempo, o leale, ci deve essere sincerità, fiducia e una grande conoscenza nei confronti dell’altro; non a caso l’amicizia è la forma più simile all’amore, e la costante nella vita di tutti.

Per me l’amicizia è rifugio.

Cristina Borgo 4G