Più inclusività nel mondo della danza

Tutti conoscono la danza classica e tutti avranno sicuramente presente le tipiche ballerine: alte, magre e – soprattutto – bianche.

Fortunatamente però, rispetto a quando è stata creato nel 1661, il mondo della danza ha cominciato ad evolversi e ad includere, anche in compagnie di grande importanza (come il New York City Ballet), ballerine dalla pelle scura.

Kira Robinson, ballerina di 18 anni, nera, ha commosso il mondo pubblicando in rete un video in cui reagisce al suo nuovo acquisto: delle scarpette di colore simile a quello della sua pelle.

Le ballerine di carnagione non chiara sono infatti da tempo costrette per le loro esibizioni a colorare con il fondotinta le scarpette. Il colore rosa chiaro spezzerebbe infatti la loro figura, che deve risultare il più armoniosa e allungata possibile.

Così Kira ha deciso di condividere con il mondo la sua reazione e la sua emozione alla vista delle sue nuove scarpette: “Sono del colore della mia pelle,” ha detto “non vedo l’ora di indossarle. Vi rendete conto? Sono arrivate con lacci ed elastico già marroni. Non riesco a dirvi quanto sia rivoluzionario per me che non devo più colorare le punte con il fondotinta per renderle del colore della mia pelle. Sono troppo felice!”

Un piccolo grande gesto che dà sicuramente un messaggio di speranza e soprattutto di inclusività a tutte le giovani ballerine del mondo e non solo: è arrivato il momento di dare a tutti le stesse opportunità, che si tratti di sport o no.

 

Di Sara Bertuzzi