Giornata internazionale della consapevolezza dell’autismo: se ognuno fa qualcosa si può fare molto

In occasione della Giornata internazionale della consapevolezza dell’autismo 2021
nelle varie classi della scuola gli alunni hanno visto brevi film, cartoni animati, video storie e spot; ai più piccoli sono state raccontate brevi storie e fiabe per riflettere sulle diversità in particolare su ciò che si può fare per sensibilizzare la società rispetto alle tematiche “blu”, colore che è storicamente associato all’autismo. Per questa occasione le nostre maestre hanno creato due spazi dove ognuno ha potuto inserire il proprio contributo. In un grandissimo cartellone, che ha come cornice le sagome delle manine blu dei bimbi più piccoli, tante bolle di sapone volano al soffio di un bambino e gradualmente si trasformano in bellissime farfalle che VOLANO IN ALTO! In un murales è stata realizzata anche una grande mongolfiera. “Insieme per volare alto” è anche qui la grande scritta sulla mongolfiera. Francesco e Samuele, inviati del nostro giornale d’istituto, hanno intervistato la maestra Nadia che ha realizzato la mongolfiera. Molto significative le sue parole: – Siamo tutti uguali nelle nostre diversità e sono proprio le diversità che ci permettono di VOLARE IN ALTO. Questo spazio è così bello perché ogni singolo alunno ha realizzato un pezzetto: dai fiori realizzati dai piccolini della scuola dell’infanzia, ai palloncini, alle manine di varie sfumature di verde che formano il grande prato, alle manine di tanti colori che formano l’arcobaleno nel cielo blu realizzate da tutti gli alunni della scuola primaria. E sulla mongolfiera a volare in alto chi c’è? Ci sono dei bimbi fisicamente diversi, ma tale diversità rappresenta la diversità in ogni forma. È come un enorme puzzle ogni piccolo pezzo è importante per creare la bellezza della figura completa.- Le due bellissime creazioni sono diverse ma l’idea è comune: “Se ognuno fa qualcosa si può fare molto”.
Le nostre riflessioni: l’autismo non è una malattia, ma un modo di essere, un maniera di relazionarsi con il mondo diversa da quelle a cui siamo abituati. L’amore e la pazienza ci permetterà di entrare nel mondo di chi socializza in modo speciale!

Redazione “Un mondo di amici”