Regno Unito in lutto per la scomparsa del principe Filippo

È venuto a mancare all’età di 99 anni il principe Filippo di Edimburgo, marito della regina Elisabetta II

La mattina del 9 aprile 2021 il duca di Edimburgo si è spento serenamente nel suo letto. Era voluto rimanere a casa circondato dai suoi cari. Lui e la reale consorte sono stati sposati per più di 70 anni e tra due mesi il duca ne avrebbe compiuti 100.

Filippo nacque in Grecia da un principe greco e da una principessa Danese e si trasferì nel Regno Unito per il servizio militare. Conobbe Elisabetta grazie a uno zio e i due si innamorarono. Per poterla sposare Filippo rinunciò a tutti i sui titoli, si convertì alla religione anglicana e dopo le nozze divenne duca di Edimburgo. Dalla loro unione nacquero i loro 4 figli Carlo, Anna, Andrea e Edoardo. Quando Elisabetta divenne regina Filippo si mantenne rispettosamente un passo in dietro e ha continuato a farlo per tutta la vita.

È stato molto legato con la principessa Diana, ex moglie di Carlo, con la quale anche dopo il divorzio ha continuato a restare in contatto.

Sono girate molte voci riguardo tradimenti nei confronti della moglie soprattutto con alcune attrici ma la famiglia reale ha sempre smentito tutto e non ci sono prove di questi pettegolezzi.

Pensando al principe Filippo non si può non ricordare il suo umorismo che spesso lo ha messo nei guai: alcune gaffes e battute imbarazzanti dette negli anni soprattutto durante ricevimenti, viaggi e momenti importanti lo hanno fatto accusare di razzismo, sessismo e in generale di poca delicatezza.

Il suo funerale sarà una cerimonia intima e ristretta per via del covid e si svolgerà nella cappella di San Giorgio a Windsor, dove sarà anche seppellito finché la regina sarà ancora in vita: dopo di che entrambi riposeranno nella Cappella commemorativa di famiglia a Frogmore Gardens.

Joyce Storti 4A