“CHI TROVA UN AMICO TROVA UN TESORO”

di Giada Lascaro, 3G

L’amicizia sui social è vera o no?

L’amicizia è un sentimento che non passa mai di moda, c’è sempre stato ed esisterà per sempre.

Ma ormai la parola amicizia viene usata anche troppo spesso. Sui social, ad esempio, abbiamo più di mille amici ma alla fine, nella vita reale, con quanti di questi si ha realmente a che fare? La maggior parte delle volte neanche la metà. Ormai, la paura di rimanere soli, quindi senza un “gruppo”, è diventata talmente forte che pur di farne parte si farebbe qualsiasi cosa.

Da quando sono comparsi i social la vera amicizia si sta estinguendo, ormai si pensa solo al numero di follower e non si pensa più ai legami veri e fondamentali della vita. 

Su queste piattaforme, peraltro, ci si può mostrare come si vuole, non si capirà mai com’è la persona veramente, quindi come si fa a chiamare amico una persona che neanche si conosce veramente?

Ma la verità è che trovare un amico vero, sincero e leale, è una delle cose più difficili perché si potrà anche essere conosciuti sui social e parlare con tante persone ma se, quando capita qualcosa, quelle persone scompaiono, allora non era vera amicizia.

Gli amici veri sono rari come dice il proverbio: “chi trova un amico trova un tesoro”. Quando si sta con un amico si è felici e spensierati. Ovviamente ci vuole tanto per conoscere veramente una persona ma l’importante è che faccia stare bene senza far sentire sbagliati. 

Quindi non bisogna accontentarsi di quegli amici falsi sui social perché quello che può far provare un amico vero loro non potranno mai farlo.