MASCHERINA: seccatura o accessorio?

Nel 2021 la mascherina è diventata un oggetto indispensabile, ma può questa essere considerata un nuovo accessorio di moda?

A causa del covid abbiamo iniziato ad usarla, spesso viene vista come un peso o un oggetto fastidioso ma perché non vedere il lato positivo!

Semplice e colorata, la mascherina è ormai  il capo principale che rende il nostro stile unico e riconoscibile, completandolo con quella “marcia” in più. Ce lo dimostrano anche innumerevoli brand come Chanel, Fendi e Louis Vuitton che hanno scelto di trasformare un’esigenza in moda.

C’è chi la abbina all’outfit e chi invece la usa per spezzare, ne esistono di tutti i tipi e fantasie e adatte per ogni situazione.

C’è anche da dire che la mascherina ha spopolato non solo come oggetto di moda e protezione, ma anche come supporto psicologico. Essa infatti nasconde il viso da imperfezioni e insicurezze, e permette ai più timidi di esporsi con più fiducia.

L’avvento delle mascherine ha provocato anche la nascita di un grande merchandising favorendo l’economia, che al momento non è nel suo stato migliore. Basta pensare ad esempio alla custodia antibatterica per depositare la nostra mascherina in sicurezza, oppure alla solita catenina per gli occhiali idealizzata per far penzolare la maschera al collo. Non bisogna dimenticarsi però della funzione principale di questo oggetto, ovvero proteggersi e diminuire la diffusione del covid19.

Dietro tutto questo però ci si chiede… la mascherina sarà un accessorio di moda anche in futuro o si estinguerà insieme al virus?

Greta D’Ardes 4A