Friedrich Nietzsche: per tutti e nessuno

Friedrich Nietzsche è certamente uno dei filosofi più controversi di tutti i tempi. Il suo pensiero è ancora oggi in grado di suscitare forte ammirazione, di risvegliare il rifiuto verso le false ideologie. Prendendo in prestito il sottotitolo di “Così parlò Zarathustra“, si può definire Nietzsche un filosofo “per tutti e nessuno”. In quasi un secolo e mezzo di storia, le idee nietzscheane hanno ricevuto epiteti molto negativi: sovversive, reazionarie, elitiste, estetizzanti, antisemite, misogine, anarchiche, irrazionali.

LA GIOVENTÙ

Era un ragazzo estremamente educato e attento alla disciplina. Un curioso episodio riguarda la sua uscita da scuola durante una giornata di pioggia. Nonostante il mal tempo, il giovane Friedrich tornò a casa a passo lento e bagnato fradicio per rispettare le direttive scolastiche che imponevano di non correre all’uscita da scuola.

Durante l’infanzia era molto legato alla religione, rapporto che verrà stravolto con la sua crescita, in particolare con lo sviluppo della sua filosofia, arrivando ad affermare di essere l’Anticristo sul letto di morte.

Una delle sue dichiarazioni più originali riguarda il nichilismo cioè la situazione dell’uomo moderno che, non credendo più nei valori quali Dio, la verità e il bene, finisce per avvertire il turbamento provocato dal vuoto e dal nulla. Si tratta senz’altro di un’ipotesi tragica, di uno stato psicologico. L’uomo ha cercato di dare un senso a ciò che senso non ha, l’uomo si è illuso immaginandosi oltremondi e quanto più si è illuso tanto più è rimasto deluso. Un periodo di pura ragione ci rivelerà quanto insignificanti siano le nostre vite in un universo che ci è indifferente.

Il fascino della furia emancipatrice di questo straordinario pensatore riesce a travolgere e rimanere ancora molto attuale. La sua espressività è in grado di comunicare un messaggio che potrebbe facilmente dar fastidio o suscitare disprezzo, ma è proprio questa sua caratteristica che lo rende incredibilmente affascinante. Friedrich Nietzsche, con il suo pensiero, ha davvero creato qualcosa di innovativo e rivoluzionario che ha caratterizzato l’intera filosofia susseguente. Una personalità intrigante e dal genio sconvolgente  che forse dovremmo conoscere più a fondo.

di Giuseppe Di Lella