La religione più pacifica del mondo

Le religioni ci hanno sempre insegnato ad essere buoni con gli altri ad aiutare il prossimo ed a amarlo, ma come abbiamo visto in molti anni di storia e come stiamo vedendo anche ora in altrettanti paesi, le guerre per determinare la religione più importante non si è ancora fermata. Ma esiste davvero una religione che non farebbe male neanche ad una mosca e che è totalmente pacifica? Ebbene sì, ed è la religione dei seguaci di Jina, un maestro spirituale indiano contemporaneo di Buddha, soprannominata “Giainismo”. Questo maestro ha educato i suoi seguaci alla Non-violenza, infatti, esso pensava che la perfezione umana si raggiungesse solo attraverso l’essere pacifico. La violenza che viene denunciata in questa religione è sia quella fisica, torture, risse, guerre che quella di pensiero o di parole, parolacce, insulti e anche quella di far commettere atti violenti ad altre persone.

Questo pensiero della non-violenza, viene applicato, oltre che alla persone, anche agli animali, piante fino alla forme più piccole e non visibili presenti degli elementi dell’acqua e del fuoco. I seguaci di questa religione sono monaci e monache che vestono sempre di bianco, simbolo di purezza, sono scalzi e vanno in giro con una scopa che usano per pulire il terreno per non calpestare inavvertitamente un insetto.

Oltre ad usare sempre una sciarpa, a volte indossano anche una mascherina per evitare di ingoiare insetti, alcuni di loro sono talmente vegani che filtrano anche l’acqua per evitare di bere dei microrganismi presenti in essa.

I seguaci del giainismo sono sottoposti a 5 giuramenti, che non possono infrangere:

  • Non violenza (ahinsa) rispettano ogni forma di vita
  • Verità (satya)
  • Castità (brahmacharya)
  • Non-possedere (aparigrah) 

Questa religione la si trova principalmente nel Panjab, nel Gujarat, nel Bengala e in generale in tutte le grandi città dell’India. I seguaci si occupano principalmente di lavori che non richiedono l’uccisione di animali e anche lo sfruttamento del terreno. Le religioni sono tante e ognuna ha la propria caratteristica che le rende speciali.   

 

Di Laura Vaninetti

Traduzione di Laura Vaninetti

 

 

The most peaceful religion in the world

 

Religions have always taught us to be good to others to help others and to love them, but as we have seen in many years of history and as we are seeing even now in as many countries, the wars to determine the most important religion has not stopped yet.

But is there really a religion that wouldn’t hurt even a fly and that is totally peaceful?

Yes, and it is the religion of the followers of Jina, a contemporary Indian spiritual teacher of Buddha, nicknamed “Jainism”.

This teacher educated his followers in Non-violence, in fact, he thought that human perfection is achieved only through being peaceful.

The violence that is denounced in this religion is both physical, torture, fights, wars and of thought or words, profanity, insults and also that of making other people commit violent acts.

This thought of non-violence is applied not only to people, but also to animals, plants down to the smallest and invisible forms present in the elements of water and fire.

The followers of this religion are monks and nuns who always wear white, a symbol of purity, are barefoot and go around with a broom that they use to clean the ground so as not to inadvertently step on an insect.

In addition to always using a scarf, sometimes they also wear a mask to avoid swallowing insects, some of them are so vegan that they also filter the water to avoid drinking the microorganisms present in it.

Followers of Jainism are subjected to 5 oaths, which they cannot break:

  • Non-violence (ahinsa) respects all forms of life
  • Truth (satya)
  • Chastity (brahmacharya)
  • Non-possessing (aparigraha) 

This religion is found mainly in Panjab, Gujarat , in Bengal and in general in all the big cities of India.

Followers are mainly engaged in jobs that do not require the killing of animals and also the exploitation of the land.

 

Religions are many and each has its own characteristic that makes them special.