L’importanza della scuola

Non sempre è facile spiegare cosa simbolizzi la scuola e quale sia il suo ruolo. Sicuramente deve aiutare la crescita personale, essere un luogo dove si accompagnano i ragazzi attraverso un percorso di conoscenza del mondo e di se stessi. Le mura scolastiche offrono opportunità di relazione e di vita. Il ruolo della scuola è di educare, e di formare i ragazzi in modo che siano pronti per affrontare la vita,insegnando la libertà di pensiero e l’indipendenza.

Il percorso che si intraprende peró non deve essere solo di tipo conoscitivo ma anche emotivo e sociale. La scuola dovrebbe essere considerata come un vero e proprio bene comune,perché essenziale alla formazione delle generazioni future. In seguito all’emergenza sanitaria che ha colpito il mondo la visione di scuola come bene comune è andata via a via scomparendo. Purtroppo la scuola è diventata per molti ragazzi un peso e anche fonte di ansia.

La relazione tra studenti e insegnanti che prima stimolava curiosità e incentivava i ragazzi a mettersi in gioco, ora è i molti casi ridotta al solo rendimento. Senza quel luogo che prima li aiutava a relazionarsi e sentirsi parte integrante della società molti studenti si sono sentiti persi e studi condotti dimostrano che la percentuale di depressione tra gli adolescenti è aumentata in modo sigificativo questo periodo. Mai come ora possiamo vedere l’importanza della scuola intesa come luogo fisico e di ritrovo,ed è anche per questo che la scuola puó e deve essere considerata bene comune.

Di Margherita Paganini